Brusafer Locanda



Una locanda in un contesto da favola: ecco cos’è il Brusafer a Mattie. Un locale ricavato in baite storiche, costruite in pietra sulla nuda roccia. E proprio una roccia gigantesca domina la sala da pranzo della locanda: un qualcosa che richiama alle gesta dei paladini di Francia e che conferisce un fascino ulteriore a tutto il complesso. Qui Efrem e Maria Chiara hanno scelto di ospitare commensali e viandanti. Si perché oltre al ristorante ci sono anche camere arredate con gusto nella loro semplicità rurale. Il tutto perché alla base di questa attività c’è una attenzione a 360 gradi per il territorio. Qui il km zero è qualcosa di vissuto e non solo detto. Un esempio per tutti la preparazione delle paste di meliga, dolce diffuso assai in valle.

Qui però la ricetta è quella della nonna, qui il mais è quello degli antichi mais piemontesi, con doppia macinatura, qui il burro arriva della montagne valsusine e ogni volta profuma in modo diverso a seconda dei fiori che mangiano le mucche al pascolo. Qui poi le paste vengono impastate rigorosamente a mano, conferendo il giusto calore all’impasto e tastandone la consistenza passo a passo. E qui poi le paste vengono modellate con la vecchia trafila di famiglia, rigorosamente a mano e cotte con l’occhio vigile ed esperto che ne decreta la giusta fragranza. Ma al Brusafer ogni piatto segue questo rituale e nulla è lasciato al caso. Ci si sente a casa perché questa è l’atmosfera che si respira e perché la cordialità è il biglietto da visita.

L’attenzione per il territorio, o meglio l’amore per il territorio, ha poi spinto Maria Chiara ed Efrem ad andare oltre. A diventare coltivatori per offrire alla propria clientela altri prodotti a km neppur più zero, ma meno ancora. Ecco allora la scommessa della lavanda, con il recupero degli antichi terrazzamenti e con la produzione in casa di oli essenziali dove alla base c’è solo lavanda e non altri intrugli. E adesso l’altra sfida delle piante officinali, per avere in tavola rosmarino e salvia che profumano di montagna. Cose semplici che fanno la differenza. 

Indirizzo: 
Frazione Combe
10050 Mattie TO
Mobile: 
334/3044333
Categoria azienda: 
Ristorazione e Turismo

Paste'd'Melia

La preparazione delle paste di meliga, dolce diffuso assai in valle. Qui però la ricetta è quella della nonna, qui il mais è quello degli antichi mais piemontesi, con doppia macinatura, qui il burro arriva della montagne valsusine e ogni volta profuma in modo diverso a seconda dei fiori che mangiano le mucche al pascolo.

TORNA SU