Centro Goitre: la musica si fa gioco



Forse non tutti sanno che ad Avigliana si può imparare la musica giocando, e utilizzando la voce, il corpo, il movimento. Da qualche anno infatti il prestigioso Centro Studi "Roberto Goitre" ha trasferito la sua sede principale nella città dei laghi, dove promuove corsi di musica, eventi, ricerca e formazione nel campo della didattica musicale.

Fondato a Sommariva del Bosco nel 1984 allo scopo di proseguire, sviluppare e diffondere l'opera didattica e pedagogica di Roberto Goitre, il Centro collabora con enti pubblici e privati nella promozione di corsi di educazione e istruzione musicale per bambini e corsi di formazione per insegnanti: è un ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola e fa parte del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

CORSI DI MUSICA

Tenuti da docenti specializzati nella didattica musicale infantile si tengono presso la Sede di Avigliana, attiva dal 1998 nei locali della scuola Defendente Ferrari. I corsi di Musica Come Gioco sono rivolti a bambini di 3-5 anni, nei quali vengono introdotte le basi del linguaggio musicale attraverso giochi cantati, movimento, giochi d’ascolto e uso di strumentario didattico. A partire dai 6 anni si accede ai Laboratori di Musica d’Insieme, che sono l’elemento caratterizzante della didattica del Centro, in cui i bambini, suddivisi per età e livelli, vengono avviati all’alfabetizzazione musicale e alla scrittura e lettura musicale attraverso un apprendimento attivo e creativo, basato sul fare musica con la voce, con il corpo, con il movimento e con lo strumentario didattico e tradizionale, insieme ai compagni.

Dagli 8 anni è possibile accedere anche allo studio individuale di uno strumento specifico (violino, chitarra, pianoforte e flauto traverso) o entrare a far parte della realtà più “professionale” del Centro: il Coro di Voci Bianche e Coro Giovanile accoglie bambini e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni, ha come obiettivo il perfezionamento delle capacità vocali nel canto e nel parlato e viene frequentemente invitato a presentare il suo ampio repertorio in teatri e rassegne musicali. Non si dimenticano neppure i bambini da zero a 36 mesi: accompagnati dai genitori possono partecipare ai corsi Musicami!, tenuti da docenti certificati che seguono il percorso della Music Learning Theory di Edwin Gordon.

FORMAZIONE E RICERCA

Il Centro Goitre è all’avanguardia nel campo della didattica musicale rivolta all’infanzia e promuove da oltre 15 anni corsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado. “Collaboramo con importanti esponenti della didattica musicale in tutta Europa – spiega Lorella Perugia, presidente del Centro - rielaborando ed attualizzarndo ciò che grandi didatti, di diverse linee di pensiero, ci hanno trasmesso. Per questo preferiamo parlare non di metodo ma di Sistema Goitre, un sistema coordinato di insegnamento che pone al centro l’allievo e il potenziamento delle sue naturali capacità e sensibilità musicali”.

Nel 2013 esce il manuale “Insegnare Musica ai bambini. La musica, il gioco il canto”, che raccoglie e organizza l’esperienza didattica di 30 anni di Centro Goitre, e dal 2015 prendono il via i Corsi Nazionali di Formazione “Insegnare musica ai Bambini” rivolti ad operatori musicali e insegnanti di ogni ordine e grado, e vengono attivati seminari specifici su aspetti mirati della didattica musicale.

Continua inoltre l’attività di ricerca e pubblicazione, con fiabe musicali e quaderni didattici. Tra gli ultimi testi pubblicati la fiaba illustrata “Il Tagliapietre”, un racconto di origine asiatica con importanti riferimenti al mondo del lavoro e dell’artigianato, riadattato all’ambiente valsusino ed arricchito dalle poetiche illustrazioni del pittore Vinicio Perugia. Nel Cd audio allegato canti e musiche a cura del Centro Goitre.

CONCERTI ED EVENTI

Il Centro Goitre promuove la musica a tutti i livelli e organizza concerti e rassegne in ambito classico e jazz, avvalendosi della consulenza di docenti e musicisti del settore e collaborando con amministratori e associazioni. La didattica del Centro pone particolare attenzione alla voce e al canto come primo mezzo del fare musica: l’attività corale costituisce pertanto un momento centrale del suo progetto didattico poiché consente di appropriarsi del linguaggio musicale in tutti i suoi aspetti: ritmici, melodici, armonici. Accanto al Coro di Voci Bianche e Giovanili del Centro Goitre , da 5 anni è nata così una realtà corale dedicata agli adulti: “Le Voci dei Mareschi”, un gruppo piacevolmente eterogeneo, che presenta un repertorio che spazia tra generi, epoche e lingue differenti e gioca con un uso delle voci originale e creativo.

facebook www.facebook/centrogoitre

Indirizzo: 
Via della Repubblica 1
10051 Avigliana TO
Telefono: 
011 9327584
Categoria azienda: 
Musica Editoria e Fotografia

Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre

Lorella Perugia ci parla del Centro Goitre di Avigliana, che prosegue l'opera del grande didatta e musicista Roberto Goitre e propone eventi, corsi di musica e attività di ricerca e formazione rivolti all'infanzia e alla preadolescenza

TORNA SU