Il Provenzale



Un trattore si muove alle 4 del mattino, su una strada sterrata della Calabria. A guidarlo c'è un contadino, e i suoi occhi si fanno umidi e lucidi per l'orgoglio, al cospetto dei filari delle sue splendide piante, letteralmente il frutto della pazienza, della fatica e dell'amore per quella terra, la sua terra.

Perché parlare di un contadino, quando vogliamo presentarvi “Il Provenzale”, bar di Sant'Antonino di Susa? Perché su quel trattore, accanto a lui, sedeva la sua amata nipotina Rosanna, testimone della sua passione e delle meraviglie che la natura offre. A distanza di qualche decennio quella bimba è cresciuta, passando attraverso l'esperienza familiare della produzione di olio biologico, di lavoro nella ristorazione, di studi professionali di enologia. Ecco perché “Il Provenzale” si porta dietro un retaggio e una passione che arrivano da lontano: aperto nel 1995 come gelateria, diventa bar nel 2000, e da subito Rosanna Mauro si fa conoscere per la sua gentilezza, la sua allegria e le sue abbondanti e curatissime colazioni. Ogni giorno c'è una novità, sempre preparata in casa e con farina e uova biologiche e frutta di stagione: torte, crostate, muffins, plumcakes, brownies, accompagnati da yogurt, succhi di frutta, marmellate e gli indimenticabili cappuccini con decorazioni personalizzate per iniziare la giornata con lo sprint di un sorriso!

Rosanna e Giada

L'offerta culinaria prevede la possibilità di pranzare, mangiando piatti preparati con cura ed accompagnati da verdure di stagione.

Apprezzatissimi sono inoltre gli aperitivi, che con la bella stagione si possono godere nel soleggiato dehor esterno: numerosi e ricercati stuzzichini si lasciano gustare sorseggiando cocktails oppure del buon vino. L'amore per l'enologia di Rosanna e la sua competenza garantiscono anche ai clienti più selettivi una cantina con una scelta davvero importante, tra le 60 e le 100 etichette diverse a seconda dei momenti dell'anno, tutti di qualità elevata.

Dalla terra arrivano i ricordi, le piante, il vino, i fiori, i profumi. Tutto questo Rosanna lo ha voluto ricordare con un nome che subito fa venire in mente paesaggi fioriti e territori profumati, come appunto “Il Provenzale”.

Il Provenzale, interno

www.facebook.com/bar.ilprovenzale/?fref=ts

Indirizzo: 
Via Moncenisio 127
10050 Sant'Antonino di Susa TO
Mobile: 
347 496 7531
Categoria azienda: 
Ristorazione e Turismo

Il Provenzale: bar, colazioni e "brunch"

La domenica mattina, quando ci si alza con calma ed è troppo tardi per la colazione ma troppo presto per il pranzo, la cosa migliore da fare è darsi appuntamento al Provenzale di Sant'Antonino per il brunch, un mix di piatti dolci e salati che unisce la colazione continentale a quella all’inglese.

TORNA SU