Mario Dragonero Orologiaio



La famiglia Dragonero è una famiglia di orologiai: è stato infatti il nonno Eugenio, nel lontano 1932, ad iniziare a Val della Torre il lavoro di riparare gli orologi. Allora era normale aggiustare e riparare le cose, il consumismo non aveva ancora preso piede e nessuno pensava che fosse più conveniente “comprarne uno nuovo”.

Il papàˆ Bruno ne segue le orme e diviene a sua volta orologiaio, specializzandosi nella riparazione degli orologi a pendolo. Così“ da ragazzino Mario passa i pomeriggi ad osservare il padreˆ al lavoro, affascinato dai movimenti meccanici che fanno girare le lancette e diventano le sentinelle dello scorrere del tempo. Preso da questa passione Mario Dragonero si diploma alla Scuola Orologiai di Torino, dove il padreˆ è uno degli insegnanti, e col tempo lui stesso diventa uno dei maestri della Scuola.

Per 11 anni Mario lavora a Torino, di giorno dividendo il laboratorio con il padre e di sera insegnando alla Scuola Orologiai. Nel 2002, divenuto ormai un tecnico specializzato nell’orologeria meccanica di alta gamma, lascia la scuola e si trasferisce in Alta Valle di Susa, seguendo il suo amore per la montagna e quello per la moglie... Apre a Cesana un Laboratorio di Orologeria e continua a lavorare con i suoi clienti sparsi in tutto il Piemonte. Grazie all’esperienza acquisita da suo nonno e suo papˆà a volte si occupa anche di ricostruire ricambi per orologi antichi, per i quali i pezzi di ricambio ormai non esistono più. Per far questo deve dotarsi anche di macchinari sofisticati e di un'attrezzatura degna delle migliori officine della meccanica di precisione: tornio, frese, trapani, crono comparatore, macchinari per la prova dell’impermeabilità (ad aria ed ad acqua)...

Movimento di orologio da torre di fine '700

Nell’autunno del 2017 l'ultima innovazione: Mario e sua moglie Federica decidono di spostarsi a Sestriere e di allestire un negozio-laboratorio che possa offrire al pubblico la migliore scelta di orologi meccanici, nuovi o di secondo polso, che Mario risistema e per i quali garantisce il funzionamento. E che possa mettere “l’orologiaio in vetrina”, affinchèŽ i clienti possano vederlo al lavoro e riscoprire la pazienza e la precisione di un’arte antica.

Indirizzo: 
Piazza Fraiteve 2/i
10054 Sestriere TO
Telefono: 
0122 89362
Categoria azienda: 
Casa e Arredamento

TORNA SU