Chi siamo



Laboratorio Valsusa è una finestra sul mondo delle imprese che lavorano in Valle di Susa.
Il sito racconta le storie degli imprenditori e le loro attività, e racconta il territorio attraverso un viaggio che lega questo pezzo del Piemonte alla Francia e lo proietta nel resto dell’Europa e del Mondo.
Il laboratorio è il luogo di lavoro per eccellenza delle piccole imprese, e custodisce il sapere e l’esperienza che costituiscono la vera ricchezza delle Aziende artigiane. Nel laboratorio si pensano e si costruiscono i prodotti, si definisce e si struttura un progetto. Il laboratorio è il luogo dove prendono forma le cose e le idee. La Valle di Susa, con le sue ricchezze ed i suoi tesori, può diventare un grande laboratorio dove si progetta, si pensa e si costruiscono idee in grado di dare identità ad un territorio e al suo tessuto produttivo, una identità che sia locale, condivisa dalla comunità, e che sia globale, in grado di portare la Valle al di fuori dai suoi confini.

Nel sito web oltre alle informazioni sulle aziende locali, c'è una sezione orientata ad informare su ciò che accade, e su quello che il territorio può offrire a chi ci abita e a chi ci viene in visita, al fine di restituire una immagine della Valle che ne rispetti la complessità e la ricchezza.
Invitiamo tutte le aziende che fossero interessate a contattarci per inserire immagini, racconti e video per testimoniare le loro attività, utilizzando l'apposito pulsante che si trova al centro della home-page: la nostra intenzione è quella di aggiornare continuamente queste pagine affinché diventino sempre di più lo specchio e la promozione di chi vive e fa impresa in Valle di Susa.
 

Laboratorio Valsusa nasce da una idea di CNA Susa, è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Torino ed è frutto di un gruppo di lavoro coordinato da Enzo Gioberto e Stella Cribari della sede territoriale della CNA di Susa, in collaborazione con Paolo Alberti e Vitaliano Alessio Stefanoni della CNA Torino.

Hanno lavorato per la realizzazione del sito:

  • Diego Castagno e Barbara Chiavarino, che hanno collaborato a definire il progetto ed a trovare le risorse per realizzarlo;
  • Archibuzz Torino nelle persone di Francesco Ardito, Stefano Bertoglio, Filippo Chiariglione, Enrico Moccia ed Elisabetta Olgiati che hanno ideato e realizzato la struttura grafica del sito;
  • Daniele Serafin, Giorgio Serafin e Fabio Stallone, che ci hanno aiutato a definire l'impostazione della sezione "Storie" ed a realizzare i primi video;
  • Luca Giai e Federico Gioberto che hanno contattato gli imprenditori valsusini ed hanno realizzato i successivi contenuti del sito (immagini, testi, video) relativi alle aziende ed agli imprenditori. I titoli dei video sono stati realizzati da Elisa Carpenè, alcune musiche originali da David Fulcheri ed Enzo Latona.

 

Si ringraziano inoltre:

  • il gruppo di lavoro di Tesori d'Arte e Cultura Alpina (ed in particolare Eleonora Girodo) per la collaborazione ed i consigli, e per averci messo a disposizione il loro archivio di testi ed immagini che abbiamo in gran parte utilizzato per i contenuti della sezione territorio;
  • il fotografo Franco Borrelli per alcune bellissime immagini dei monumenti e degli scorci naturalistici della Valle;
  • Gigi Giuliano della Comunità Montana Valle di Susa e Val Sangone per l'incoraggiamento e la collaborazione per i prodotti del territorio.

TORNA SU