Condove: sabato 8 e domenica 9 è Fiera della Toma

Friday, October 7, 2016 - 16:45

La ventisettesima edizione della kermesse enogastronomica condovese, organizzata come sempre da Comune e Pro Loco in collaborazione con Coldiretti Torino, vedrà innanzitutto una sistemazione più spaziosa per i produttori di toma in piazza Martiri della Libertà.

Come lo scorso anno, la Fiera sarà organizzata per tipologie merceologiche, nell'intento di offrire ai visitatori un'esperienza che consenta di muoversi in modo più sistematico e scorrevole all'interno del paese. Come di consueto, la parte superiore di Viale Bauchiero e la vicina Via De Amicis ospiteranno le creazioni dei piccoli artigiani, mentre in via Roma troveremo l’anima “green” della Fiera, con la prevalenza di prodotti del settore agricolo/ecologico e della filiera del verde.  Infine, nella parte bassa del Viale Bauchiero e di Via Torino, si ritroveranno gli storici hobbisti e i venditori dell’usato. Elevata visibilità all’interno della Fiera sarà data inoltre alle numerose associazioni impegnate sul territorio condovese, che saranno presenti e disponibili nella piazza centrale.  I visitatori troveranno infine un settore completamente dedicato alle birre artigianali, in cui degustare svariate tipologie di bionde, rosse ed ambrate ed apprezzare la bravura del mondo brassicolo valsusino e non. Per la giornata di domenica è inoltre previsto l’arrivo di due pullman di visitatori provenienti dalla città gemella di St. Michel de Maurienne, sempre nell’ambito degli scambi di rito.

Questo il ricco programma dell'iniziativa:

SABATO 8 OTTOBRE

Ore 10 apertura della XXVII edizione della Fiera della Toma. Ore 15,30 partenza dal Campo sportivo del «Toma trail». Premiazione alle ore 18. Dalle ore 19 in piazza Martiri: musica anni 60/70 con il gruppo Juinote’s e musica swing’roll con gli Ice’s Eyes Band. Ore 20: degustazione guidata dei Formaggi d’Italia a cura di Onaf, Aib e Parco Alpi Cozie. Presso il Salone del Centro Don Viglongo. Ore 21 Commedia in dialetto piemontese «Tuta n’auta musica» presso il Salone parrocchiale Frassati. Ore 21 Serata occitana con balli e musica a cura del gruppo «Autre chant» al Mercato Coperto.

DOMENICA 9 OTTOBRE

Ore 10 riapertura della Fiera della Toma e apertura delle mostre. Pompieropoli in piazza, Laboratori e mercatino per i bimbi, Sculture in legno. Ore 12: pranzo della toma presso il Mercato coperto. Ore 14: sul palco in piazza e nelle vie, concerto del gruppo «Polveriera Nobel». Ore 15,30: esibizione della scuola «Emozione danza». Ore 17: premiazione del concorso Balconi Fioriti e premiazione produttori toma.

Durante la giornata «momenti di vita medievale» a cura di Vox Condoviae, ed il Museo Valsusino della Resistenza sarà aperto con orario 10-12 e 14-18.

Per maggiori informazioni: http://fieratomacondove.blogspot.it/