Dedicata alle donne la Giornata 2017 dell'Archeologia in Valle di Susa

Wednesday, September 20, 2017 - 16:45

Domenica 24 settembre 2017 si terrà l'ottava Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, durante la quale i principali siti archeologici della valle saranno aperti e accessibili per tutta la giornata, con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti. L’iniziativa si svolge in concomitanza con #GEP2017, le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Dopo il grande successo di visitatori in occasione della precedenti edizioni, l'ottava Giornata del Patrimonio Archeologico avrà come tema la “Donna”. Per ognuno dei siti archeologici sarà creato un collegamento tra la cronologia di riferimento e il ruolo della donna nella società nelle varie epoche: la Preistoria, l'Età Romana, il Medioevo e l'Età moderna; inoltre, l'argomento sarà declinato anche in relazione alla Contemporaneità proponendo occasioni di sensibilizzazione. Com'è cambiata la vita delle donne all'interno della cerchia familiare, quali attività le sono state riservate, i mutamenti nell'abbigliamento, nella cura e  nell'ornamento del corpo sono alcuni degli aspetti approfonditi.
Allo scopo di trasmettere la conoscenza del patrimonio archeologico diffuso, si rinnoverà anche quest’anno la giornata dedicata agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, che mercoledì 11 ottobre 2017su prenotazione, potranno partecipare alle visite guidate presso i siti prescelti.

Tutti i siti di seguito elencati saranno visitabili domenica 24 settembre con orario 10-12.30 e 14.30-18:

Almese, villa romana e ricetto di San Mauro
Avigliana, castello, chiesa di San Bartolomeo e dinamitificio Nobel
Bardonecchia, parco archeologico “Tur d’Amun”
Bruzolo, l’antica fucina
Borgone Susa, “Il Maometto” e cappella romanica di San Valeriano
Caselette, villa romana e antico acquedotto
Chianocco, Riserva naturale dell’Orrido
Chiusa San Michele, chiuse e cappella di San Giuseppe
Condove, castello del Conte Verde e chiesa di San Rocco, la fucina Col
Novalesa, Museo Archeologico e cappella di San Michele dell'abbazia dei SS. Pietro e Andrea
Oulx, torre delfinale
Sant’Ambrogio di Torino, borgo medievale e castello abbaziale
Susa, siti storico - archeologici
Vaie, Museo Laboratorio della Preistoria

La Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa è curata dal piano di valorizzazione territoriale integrata Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina, che dal 2003 opera allo scopo di creare nuove sinergie per la promozione del patrimonio culturale, storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico della Valle di Susa.

Informazioni e prenotazioni per la giornata dedicata alle scuole: “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” - Segreteria Tel. 0122622640 - info@vallesusa-tesori.it.

Di seguito il programma completo

VIII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa