Domenica 8 ottobre 2017 Festa del Fungo a Giaveno



Thursday, October 5, 2017 - 17:30

Domenica 8 ottobre a Giaveno per la 36esima volta si festeggerà il re del bosco, pur con una stagione che tarda ad iniziare. Tutto è pronto per condividere con i visitatori l’autunno all’insegna dei prodotti del territorio, da quelli spontanei come il fungo ai prodotti agricoli: patate, ortaggi, frutta, alle lavorazioni locali che qui offrono formaggi, salumi, miele, confetture, pane artigianale ma anche cioccolato di eccellenza e tanto altro.

Il centro cittadino ospiterà il mercato dei prodotti locali e della creatività e manualità, mentre lungo la passeggiata di Piazza Molines si svolgerà il mercato dei funghi. Due le associazioni micologiche attive sul territorio, l’Associazione Boulajour della Val Sangone e l’Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone, alle quali aderiscono la gran parte dei Boulajour ma anche cercatori non affiliati, che hanno partecipato ad un corso di formazione e possiedono una grande passione per il fungo e la montagna. Da anni il Mercato dei Funghi di Giaveno è inoltre regolamentato e questo consente di poter dare al consumatore un prodotto locale controllato e certificato dal micologo.

Sarà possibile acquistare funghi, ma anche degustarli. Ristoranti e trattorie infatti propongono menu degustazione e singoli piatti a base di questa prelibatezza. L’Associazione Turistica Pro Loco presente i piazza Molines con uno stand - cucina domenica 8, a partire dalle ore 12, distribuirà piatti con funghi porcini. La manifestazione propone inoltre la mostra micologica con esemplari di funghi commestibili, non commestibili e tossici e l’esposizione fotografica a tema fungo in piazza Mautino. Nella stessa area coperta anche quest’anno sarà allestito uno spazio cucina con la conduzione da parte di grandi chef di showcooking. Preparazione di funghi secondo ricette classiche e innovative.

Giovedì 5 ottobre aprirà inoltre la 4a Fiera del Libro a Giaveno realizzata dall’Associazione culturale “IncercadiAmici”. Fino a domenica 15 ottobre grande area coperta dedicata al libro, con laboratori per le scuole e presentazione degli autori locali. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Scuola, Educazione e Cultura. La Fiera osserverà i seguenti giorni e orari di apertura: da domenica a giovedì 9 - 20, venerdì e sabato ore 9 – 23.

Sabato 7 ottobre alle 21.15, 3° Concerto della 47° edizione della rassegna “I Concerti della Chiesa dei Batù” a cura del Circolo Ricreativo Culturale, in programma Luigi Tessarollo Hammond Trio.

TORNA SU