A Susa un weekend di folklore e gastronomia



Monday, July 31, 2017 - 14:15

A Susa è in arrivo un week end ricchissimo di eventi: giovedì 3 agosto inizia il Festival Internazionale del Folklore “Castagna d'Oro”, giunto alla sua 52ma edizione, che da venerdì 4 sarà affiancato dalla prima edizione dello Street Food Festival: le migliori cucine di strada provenienti da tutta Italia riunite in Piazza della Repubblica per una tre giorni all'insegna del buon cibo e del divertimento. La rassegna, che sarà ad ingresso gratuito, prevede per tutte e tre le giornate momenti di animazione per bambini e un ricco elenco di eventi collaterali.

Questo il programma delle manifestazioni:

Giovedì 3 agosto apertura ufficiale del Festival Internazionale del Folklore, che quest'anno verdà la partecipazione di gruppi di musica e danza tradizionale provenienti da Romania, Ossezia, Georgia e Indonesia.

Venerdì 4 agosto prende il via in Piazza della Repubblica lo Street Food Festival. Dalle 18 alle 24 saranno a disposizione le migliori cucine di strada, e alle 21,30 i The Fonz si esibiranno insieme alla scuola di ballo acrobatico Rock in the City: musica rockabilly ed balli acrobatici da lasciare a bocca aperta.

Sabato 5 agosto lo Street Food apre alle 11: sarà a disposizione per il pranzo e fino alle ore 24. Nel pomeriggio si potrà affrontare la Dora sul gommone (Piazza IV Novembre, per adulti e bambini al di sopra degli 8 anni) e, dalle 15.30 alle 18.30, al Parco Pognante ci saranno Giochi e merenda per tutti. In serata invece, al termine della Processione in onore della Madonna della Neve, tradizionale Spettacolo Pirotecnico (Area ex Assa ore 22.45). Dopo i fuochi artificiali saranno due gli spettacoli musicali proposti: il “Cit Brass Quintet” in piazza IV Novembre e i “Libera Uscita” (Tributo a Ligabue) nell'area di piazza della Repubblica dedicata allo Street Food.

Domenica 6 Agosto è il giorno clou del Festival Internazionale del Folklore. I gruppi si ritrovano alle 10,30 in Cattedrale per la Messa e la successiva sfilata in costume per le vie cittadine, e si esibiscono alle ore 21 in Piazza della Repubblica dove come al solito, dalle 11 alle 24, prosegue lo Street Food Festival.

La manifestazione dedicata al cibo di strada arriva a Susa grazie alla Street Gang Society, un gruppo di amici che porta nelle piazze di tutto il Piemonte la gastronomia tradizionale. “Siamo partiti da Sangano da soli e con tanto entusiasmo” ci dicono Luca Miano e Mauro Pallottino, le anime dell'associazione. “Le tappe di Orbassano e Susa le abbiamo organizzate insieme ad un gruppo di amici, con i quali vogliamo portare nelle piazze il cibo di strada, che è fatto di artigiani, botteghe, tradizione e tanta passione”. A Susa saranno coinvolti 30 espositori, che presenteranno specialità nazionali e internazionali; a rappresentare la Valle di Susa il Ciabot di Goffre di Mario Manfredi, che proporrà il pane tipico di tutta l'area occitana delle Alpi farcito come sempre con le specialità del territorio, e La Chocolaterie della sorella Marinella, che penserà al dolce, proponendo gelati, milkshake e limonate.

TORNA SU