ARTE, MUSICA, EDITORIA, FOTOGRAFIA

I mestieri d’arte, vero patrimonio economico e culturale dell’Italia, diventano anche in Valle di Susa un elemento di attrazione turistica grazie al desiderio, sempre più evidente, di riscoprire tutto ciò che si cela dietro un oggetto, un mobile o un manufatto

È nelle botteghe che emerge la passione per la ricerca del tessuto o del materiale, la sua lavorazione, il gusto del fatto a mano e della sua prerogativa di unicità. Cioè l’amore per il Made in Italy. L’arte del saper fare, una delle eccellenze che contraddistingue il nostro Paese nel mondo, è ancor più presente in un territorio di montagna come il nostro, abituato da secoli a produrre manufatti da portare nelle fiere e nelle sagre del circondario e non solo.

Atelier di ceramica ad Avigliana

La Valle di Susa non è ricca solo di monumenti e di paesaggi fiabeschi: i nostri paesi permettono infatti ai visitatori più attenti e curiosi di scoprire le botteghe storiche, dove la tradizione artigiana viene tramandata con passione, e gli atelier di nuova generazione, dove anche il futuro ha il sapore ineguagliabile del fatto a mano.