Nato e vissuto a Torino per molti anni, Duilio Fiorille qualche tempo fa ha deciso di lasciare la città e di trasferirsi a Valgioie, in Val Sangone.

Un giorno ho sentito che la Natura chiamava… - ci dice - ed io ho risposto. Da sempre con le mie fotografie cercavo di restituire la bellezza che ci circonda: abitare in mezzo al verde ed alle montagne era la logica conseguenza di questo percorso”.

Autumn Paradise

Socio TAU Visual (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti), certificato Adobe Expert per Photoshop e Lightroom, Duilio si dedica al paesaggio ma non solo: tra i settori fotografici di cui si occupa la sua “DFcreatio” ci sono le maxi panoramiche, l’astrofotografia, la fotografia naturalistica, immobiliare, fitness, gli eventi, la fotografia aziendale...

È inoltre timelapser, fotografo freelance per Real Estate (alberghi, B&B, strutture ricettive, luoghi turistici) ed autore di video e presentazioni multimediali (di cui cura riprese, montaggio, editing, composizione colonna sonora, effetti e titoli).

enorme nuvola "Mammatus"

La sua esperienza decennale nella fotografia è a disposizione di scuole ed agenzie di viaggi fotografici, presso le quali Duilio è docente di fotografia e postproduzione foto/video: tecniche fotografiche (da quelle base a quelle avanzate), attrezzatura (corpi macchina, obiettivi, accessori), fotografia paesaggistica, filmati timelapse, postproduzione (dal RAW all’immagine finale), come realizzare stampe fine art.

Duilio Fiorille è però un artista a tutto tondo, e nelle sue multiformi attività non poteva mancare la musica: è infatti compositore di stacchi musicali e commenti sonori per spettacoli e saggi teatrali, mentre per l'etichetta indipendente Wall Records di Torino è compositore di colonne sonore per media e film. Recentemente ha pubblicato il primo singolo, "The Lonely Princess", che si può ascoltare sulle maggiori piattaforme musicali online (iTunes, Amazon, Spotify, YouTube).

Touched

Pubblicazioni ed articoli sono apparsi su "Repubblica.it", “La Stampa”, “Il Giornale”, "Eco del Chisone", "ValSusaOggi", "AgendaNews" e "Luna Nuova".

Sul sito e sui social di "Laboratorio Valsusa" i suoi splendidi scatti sono una presenza costante tra le “foto del giorno” che scandiscono le stagioni e gli eventi atmosferici delle nostre valli.

Maggiori informazioni su servizi fotografici, corsi e stampe sul sito DFcreatio e  nella sezione a lui dedicata da Vast Photos.

Vedi anche:

A Villar Focchiardo "I miei scorci", mostra fotografica di Duilio Fiorille

Appuntamenti | 08 Ott 2019
Duilio Fiorille, fotografo della Val Sangone e grande amante della natura e dell'ambiente, accompagnerà i visitatori lungo un percorso visivo ed emotivo che si snoda tra montagne, vallate, borghi,…