.Norma Raimondo

Giornalista pubblicista, blogger e scrittrice, nata e cresciuta a Sant'Ambrogio, da tempo vive a Condove. Ama il mare, il sole e la natura, ma è profondamente legata al territorio in cui vive. La sua stagione preferita è l'autunno. Vegetariana dal 1988, ha due grandi passioni: leggere e scrivere. Ride spesso, perchè felici si vive meglio. 

I miei articoli

Il Colchico autunnale, tanto bello quanto pericoloso: pochi grammi possono essere mortali

Ha una bellezza ingannevole il fiore del colchico, pianta bulbosa perenne altamente velenosa che assomiglia al crocus. Classificato, secondo recenti sistemi, come appartenente alla famiglia delle…

L’arnica, il fiore giallo delle praterie di montagna che guarisce dai lividi

L’arnica montana è una pianta erbacea dai fiori sgargianti simili a margherite, di colore giallo aranciato, con gradevole odore aromatico, che cresce tra i 500 ed i 2000 metri di altitudine ed è…

Il sorbo degli uccellatori, l’albero dalle bacche rosse di cui sono golosi gli uccelli

Il sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), è un albero appartenente alla famiglia delle rosacee che deve il suo nome all’abitudine degli uccelli migratori di nutrirsi delle sue bacche. Diffuso…

Il canto delle cicale, la melodia delle giornate estive

Probabilmente è la favola di Esopo, poi rimaneggiata da Jean de la Fontaine ed altri autori, ad averci dipinto la cicala come esempio di sfaccendatezza, paragonandola all’operosa formica che invece…