.Rosa Del Gaudo

Architetto con la passione della cucina, nel 2009 lascia il suo studio di progettazione per aprire il blog Il Folletto Panettiere.

Da allora si dedica alla divulgazione della “cultura del cibo” con corsi, laboratori, curando una rubrica sul bisettimanale Luna Nuova e collaborando con diversi siti web. Appassionata di cucina e ricette tradizionali non manca però di mettere nelle sue ricette un pizzico di creatività.

 

I miei articoli

Polenta e merluss: quando le Alpi incontrano il mare

Agli inizi del 1600 in molte zone di montagna, ed anche in Val di Susa, i prodotti provenienti “dalle Indie” (così come venivano chiamati i nuovi cibi scoperti con la conquista delle Americhe) non…

Le frittelle di mele, una leccornia per grandi e bambini tipica del Piemonte

In Piemonte non c'è sagra, fiera o festa di paese nella quale non troviamo un banchetto dove si preparano le frittelle di mele. Qui, solitamente, solerti signore della Pro loco, della parrocchia o di…

Le tradizioni nella commemorazione dei defunti: la “Supa dij mort”

Sono molte le usanze e le tradizioni legate alla festa di Ognissanti e al giorno della commemorazione dei defunti, in Italia e in diverse parti del mondo In Messico il “dìa de Muertos” è…