.Rosanna Carnisio

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Torino, ha insegnato Lingua e Letteratura inglese al Liceo Scientifico "C. Darwin" di Rivoli. Collabora a diverse riviste di montagna ed è autrice di pubblicazioni di cultura montana, di escursionismo e di fondo escursionismo. Insegna all’Unitre di Collegno, dove gestisce un gruppo di Escursionismo Culturale.

I miei articoli

Dal Forte Roncia, la caratteristica fortezza circolare, al Lac Clair, dove un tempo c'era il ghiacciaio

Dislivello: 670 m Difficoltà: T/E Tempo di salita: 1,30 - 2 ore. Periodo consigliato: fine giugno-ottobre Cartografia: 1.G.C. 1: 50.000 - f. 2 - Valli di Lanzo e Moncenisio;…

Lago Foiron, un'escursione nei colori dei larici e dei rododendri

Dislivello: 350 m Difficoltà: T/E Tempo complessivo: 2.30 ore Periodo consigliato: fine giugno-ottobre Cartografia: IGC 1:50.000 f. 1-Valli di Susa, Chisone e Germanasca…

Da Bessen Haut al bivacco Ugo Ratazzo (Località Sette Fontane)

Dislivello: 460 m Difficoltà: E Tempo salita: 1,30 Periodo consigliato: giugno-novembre Cartografia: I.G.C. 1:50.000 f. 1-Valli di Susa, Chisone e Germanasca Accesso:…

Un’escursione oltreconfine, nel Parc des Ecrins, alla scoperta di un lago glaciale

Vi proponiamo di “sconfinare” in Francia, per scoprire il Parco nazionale des Ecrins ed il lago glaciale dell’Echauda. L’escursione non presenta particolari difficoltà, e con poca fatica si può…