.Rosanna Carnisio

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Torino, ha insegnato Lingua e Letteratura inglese al Liceo Scientifico "C. Darwin" di Rivoli. Collabora a diverse riviste di montagna ed è autrice di pubblicazioni di cultura montana, di escursionismo e di fondo escursionismo. Insegna all’Unitre di Collegno, dove gestisce un gruppo di Escursionismo Culturale.

I miei articoli

Testa di Cane in Valle Stretta, tra panorami ed ex miniere per le "Spade di Nevache"

L’itinerario è piuttosto insolito, forse dimenticato nel tempo a favore di escursioni più classiche in Valle Stretta, vale quindi la pena di riscoprirlo per il panorama sul Thabor e i Seru e la bella…

Croce Chabrière, una ripida escursione ripagata da uno stupendo panorama

L’escursione si sviluppa quasi tutta su strada sterrata ma, specialmente nel primo tratto, il percorso molto ripido richiede un buon allenamento. La fatica è ampiamente ricompensata dal panorama che…

Al Piccolo Moncenisio dal versante francese, sulle orme di Annibale e dei suoi elefanti

L’escursione offre una splendida vista sul Massiccio d’Ambin con le cime più significative, dai Denti d’Ambin al col D’Ambin ed al Sommeiller (nella foto). Sovrasta tutto l’itinerario la Roche d’…

Escursione al Gran Queyron, su cui convergono le valli Argentera, Germanasca e St. Martin

L'escursione è lunga, ma è anche molto panoramica, sia sulle cime spartiacque delle Valli Argentera - St. Martin (Queyras) che sulla Valle Germanasca ed il Monviso, essendo il Gran Queyron un nodo…