.Rosanna Carnisio

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Torino, ha insegnato Lingua e Letteratura inglese al Liceo Scientifico "C. Darwin" di Rivoli. Collabora a diverse riviste di montagna ed è autrice di pubblicazioni di cultura montana, di escursionismo e di fondo escursionismo. Insegna all’Unitre di Collegno, dove gestisce un gruppo di Escursionismo Culturale.

I miei articoli

Con gli sci dal Col del Lys al Colle della Lunella

L’escursione è adatta agli sci da fondo e alle ciaspole. Si svolge sulla pista di fondo talvolta a pagamento che dal col del Lys va verso il colle della Portia e gli alpeggi della Lunella,…

Con le ciaspole o gli sci da Monfol al Rifugio Arlaud (Montagne Seu)

L’escursione è adatta agli sci da fondo e alle ciaspole: sovente la strada che si inoltra nel Gran Bosco di Salbertrand è battuta per i frequentatori del rifugio Arlaud. Il panorama è spettacolare…

Al Col des Acles, attraverso un anfiteatro morenico tra la Valle Stretta, Nevache e Pian del Colle

L'escursione si svolge in un ambiente di particolare bellezza. Sullo sfondo si staglia la guglia calcarea del Mezzodì e, accanto, il roccione giallastro della Tour Jaune de Barabbas, che alle ultime…

Alla scoperta del Canale di Maria Bona, scavato nel 1400 interamente nella roccia

Questa escursione consente di percorrere il Canale di Maria Bona anche in autunno, ma è da evitare in inverno perché potrebbe essere soggetta a caduta di pietre o neve. Il canale prende il nome dalla…