.Rosanna Carnisio

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Torino, ha insegnato Lingua e Letteratura inglese al Liceo Scientifico "C. Darwin" di Rivoli. Collabora a diverse riviste di montagna ed è autrice di pubblicazioni di cultura montana, di escursionismo e di fondo escursionismo. Insegna all’Unitre di Collegno, dove gestisce un gruppo di Escursionismo Culturale.

I miei articoli

Il Forte di Fenestrelle ed il paravalanghe di Pequerel

Questo itinerario si sviluppa in una bella abetaia e percorre tutto il muraglione che collega il forte San Carlo con il forte delle Valli, meraviglia di ingegno militare edificato nel 1727 dall’l’…

Due escursioni sulla "Strada Reale": da Novalesa a Moncenisio e poi alla piana di San Nicolao

La Strada Reale, abbandonata a seguito della costruzione della strada napoleonica, ha subìto negli anni molte modifiche ed interventi. In parte è stata sostituita con strade vere e proprie, per il…

Una passeggiata tra le bellezze artistiche di Novalesa, piccolo Louvre della Val Cenischia

L’escursione è breve di tragitto ma richiede molto tempo se ci si sofferma ad ammirare le bellezze artistiche che offre il paese di Novalesa. Qui, ultimo agglomerato urbano prima del Moncenisio, un…

La "fabbrica del ghiaccio" di Salbertrand e un’escursione al Forte Bergà

Nei pressi del laghetto di Pinea, che si incontra all'inizio dell'escursione inserita nello splendido ambiente del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, si nota una costruzione simile ad un “…