.Rosanna Carnisio

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Torino, ha insegnato Lingua e Letteratura inglese al Liceo Scientifico "C. Darwin" di Rivoli. Collabora a diverse riviste di montagna ed è autrice di pubblicazioni di cultura montana, di escursionismo e di fondo escursionismo. Insegna all’Unitre di Collegno, dove gestisce un gruppo di Escursionismo Culturale.

I miei articoli

Al Col Chabaud dalla valle di Cervières

Accesso: Torino - colle del Monginevro - Briançon. Si segue la D902, che porta al colle d'Izoard, fino al villaggio di Cervieres dove si volge a sinistra seguendo la strada sterrata che porta in val…

Dalla Valle Stretta al Col du Vallon, con gli sci o le ciaspole

L'escursione si sviluppa in un ambiente grandioso e dolce, alla presenza dell’elegante sagoma dei Serù e del Thabor. Poco sotto il colle il paesaggio diventa più selvaggio e l'itinerario costeggia…

Dalla Piana di San Nicolao alla diga del Moncenisio

Vi proponiamo una semplice ma fantastica escursione invernale, che si svolge sull’ampia strada statale che risale le “scale” del Moncenisio, sorprendente esempio di ingegneria stradale dominato…

Da Bardonecchia alle Grange della Rho ed alla Cappella di Monserrat

L’escursione è breve, ma la strada che conduce alle Grange della Rho ha una discreta pendenza. È perciò adatta a buoni sciatori, facendo attenzione ad alcuni passaggi sotto i pendii, in caso di…