.Valentina Bonfanti

Sono nata, cresciuta e vissuta a contatto con l’acqua e con la terra, tra windsurf, vela, sci e alpinismo. Valori ed esperienze uniche che portano l’anima a vivere di passione, energia e adrenalina.

Sono Operatore del Soccorso Alpino nella sezione di Bardonecchia: la montagna ha tanto da insegnare a tutti noi e come prima cosa bisogna imparare a portarle rispetto e a vivere al suo ritmo. Come editor provo a tradurre su carta e sul web le sensazioni spesso indescrivibili che essa regala!

I miei articoli

Una visita alle "Cave del Gesso" di Signols, in funzione tra il 1881 e gli anni '60

Non c’è nulla di più bello che aver modo di toccare con mano la storia delle piccole borgate di montagna, in particolar modo se c’è la possibilità di unire una visita culturale ad una piacevole…

Uomini e lupi: ci attende un futuro di convivenza sempre più stretta

Erano gli inizi degli anni settanta quando il Wwf e il Parco nazionale d'Abruzzo lanciarono il primo progetto di salvaguardia del lupo: gli esemplari rimasti erano appena un centinaio e la…

Primavera e scialpinismo: qualche consiglio su cosa non deve mancare nel vostro zaino

Ecco che il termometro sale, ed è subito aria di primavera. Quale stagione migliore per godersi una bella gita di sci alpinismo, su neve trasformata, all’insegna dello sport e della natura? Ecco…