.Monastica Associazione

Monastica Novaliciensia Sancti Benedicti è una associazione di promozione sociale (APS) apartitica e aconfessionale. L’organizzazione è ispirata ai valori e principi della solidarietà umana e al principio evangelico di servizio secondo l’insegnamento di San Benedetto da Norcia. Si pone in scia ideale con l’Associazione volontariato San Benedetto costituita a Novalesa nel 2002. 

L'associazione si impegna a riportare l’Abbazia Benedettina di Novalesa all’antico splendore spirituale e culturale e ad operare nella solidarietà mediante l’aiuto ai deboli, il soccorso ai bisognosi e la vocazione al Servizio.

Monastica intende svolgere attività culturali e sociali finalizzate alla valorizzazione dell'antica Abbazia e del suo territorio, promuovendo i restauri del complesso abbaziale ed iniziative atte a diffondere lo spirito benedettino, e prendendo attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità di Novalesa, della Val Cenischia e della vicina Val di Susa.

Il 24 settembre 2020 è stato nominato dai soci fondatori il Consiglio di Amministrazione che resterà in carica tre anni: Claudio Bollentini obl.osb (Presidente); Mario Lanzini (Vice-Presidente); Germano Bellicardi; Pier Giorgio Carlo Rabino; Elio Zurletti obl.osb.

I miei articoli

La storia del vino in Valle di Susa/1: dai Celti al 1700

Il paesaggio della Valle di Susa, lungo il versante orografico sinistro, è caratterizzato dalla presenza di vigneti che si estendono dai 700 fino ai 1.100 metri di quota: sono tra le vigne più alte d…

La “Casa delle Lapidi” di Bousson: un mistero di pietra divenuto museo

Nel cuore del paese di Bousson, nella parte alta, sorge la suggestiva Casa delle Lapidi, un mistero di pietra che ancora oggi rimane irrisolto. La Casa delle Lapidi è un complesso articolato di…

Alla scoperta dell'Arquebuse, il più francese dei liquori piemontesi

È il più francese dei liquori piemontesi, sicuramente è quello dall’aroma più particolare e, per questo motivo, difficile da dimenticare. Può essere denominato indifferentemente alpestre o…