.Monastica Associazione

Monastica Novaliciensia Sancti Benedicti è una associazione di promozione sociale (APS) apartitica e aconfessionale. L’organizzazione è ispirata ai valori e principi della solidarietà umana e al principio evangelico di servizio secondo l’insegnamento di San Benedetto da Norcia. Si pone in scia ideale con l’Associazione volontariato San Benedetto costituita a Novalesa nel 2002. 

L'associazione si impegna a riportare l’Abbazia Benedettina di Novalesa all’antico splendore spirituale e culturale e ad operare nella solidarietà mediante l’aiuto ai deboli, il soccorso ai bisognosi e la vocazione al Servizio.

Monastica intende svolgere attività culturali e sociali finalizzate alla valorizzazione dell'antica Abbazia e del suo territorio, promuovendo i restauri del complesso abbaziale ed iniziative atte a diffondere lo spirito benedettino, e prendendo attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità di Novalesa, della Val Cenischia e della vicina Val di Susa.

Il 24 settembre 2020 è stato nominato dai soci fondatori il Consiglio di Amministrazione che resterà in carica tre anni: Claudio Bollentini obl.osb (Presidente); Mario Lanzini (Vice-Presidente); Germano Bellicardi; Pier Giorgio Carlo Rabino; Elio Zurletti obl.osb.

I miei articoli

La storia della Provincia di Susa, declassata a “Circondario” nel 1859

I Romani danno un’organizzazione amministrativa al territorio alpino, quindi anche all’odierna Valle di Susa, a partire dall’età augustea. I distretti montani sono divisi generalmente in Prefetture,…

Il “Portale dello Zodiaco” alla Sacra di San Michele

La fase più intensa ed emozionante del cammino verso la Chiesa Abbaziale della Sacra di San Michele è lo Scalone dei Morti. Si sale lungo uno rampa ancora più ardita di quelle incontrate in…

La storia del ghiaccio di Salbertrand, e del trasporto dal Galambra alla stazione

Sul finire dell’800 e all’inizio del 900, si ebbe in Europa un periodo di relativa stabilità che favorì un miglioramento delle generali condizioni di vita. Questo mutamento creò e determinò la…

La storia del vino in Valle di Susa/2: dal 1800 ad oggi, la battaglia contro i parassiti

Il XVIII secolo, che ha assistito al sorgere di numerose Accademie Agrarie, tra cui quella di Torino, nata nel 1785 per volere di Vittorio Amedeo II, ha visto anche un progressivo crescendo di…