Federico Dovis

Residente a Giaveno è geometra e pilota di droni (SAPR e APR - Scenari e Operazioni critiche). Appassionato di montagna, è l'amministratore del gruppo Facebook Montagne della Val di Susa, Chisone e Sangone, che conta oltre 20.000 membri

I miei articoli

I Picchi del Pagliaio dopo l'incendio

Ecco come si presenta, vista dal cielo e fotografata del drone dello Studio Tecnico Dovis, la zona dei Picchi del Pagliaio (Coazze - Parco Orsiera Rocciavrè), interessata dall'incendio nei giorni…

Arrivano i primi freddi, accendiamo la stufa!

Con l’arrivo del freddo, non vediamo l’ora di sentire il calore proveniente dalla legna che arde e quindi di accendere il nostro “Putagè” o la classica stufetta. Ma dobbiamo fare molta attenzione…

Col Bione, inizio '900. Si costruisce la cappella e si aprono le cave di quarzo

Molti conoscono il Colle Bione, sullo spartiacque tra Coazze e Sant'Antonino di Susa, ma forse non molti sanno perchè proprio lì sorge questa bellissima cappella. Con la storia dobbiamo andare…

La valanga del 13 aprile a Venaus vista da un drone

Venerdì 13 aprile, sulla strada che collega Venaus a Moncenisio è caduta una imponente valanga che ha interrotto la strada carrozzabile, fortunatamente senza interessare nessun veicolo. Nelle…