Max Art, miniature storiche e fantasy

Quando pensi ai soldatini, pensi ai bimbi che ci perdono ore a metterli in fila, a inventarsi le battaglie più impossibili. Oppure pensi ai collezionisti che cercano quel pezzo e non un altro, che li tengono esposti in teche degne dei migliori gioielli. Ma non pensi che ci sia anche in Valle di Susa chi queste miniature le crea. E le crea anche su ordinazione. Allora basta fare un salto a Bussoleno, di fronte alla stazione, e si entra in un laboratorio che ti porta fuori dal tempo e dal mondo.

È il piccolo regno di Max Richiero, giovane artigiano bussolenese che si è ritagliato una preziosa nicchia di mercato nel settore delle miniature. Sotto le sue mani ed i suoi occhi le miniature vengono create dal nulla, dalla materia grezza. Vengono plasmate, rifinite, decorate, colorate e infine messe in mostra, pronte per l’ammirazione. Non c’è altro da aggiungere di fronte alle creazioni di Max, se non restare ammirati da tanta precisione, cura e gusto. Il tutto seduto ad un tavolino mignon, con mini pennelli e con un’arma che o ce l’hai o non la inventi: la pazienza. Max quando lavora non può guardare l'orologio.

Qui si ragiona in micron, qui ogni pennellata va pensata e dosata con una cura maniacale perché non si può sbagliare. E questo è il quotidiano di Max, tra genere storico e genere fantasy, che come ricorda sempre lui è tutto ciò che è fantasia. Non si può codificare altrimenti.

E poi c’è il Max imprenditore, che collabora con il Museo della Miniatura (Mumi) di Milano, che partecipa alle fiere e ed ai concorsi più importanti a livello mondiale, che lavora per aziende cinesi e statunitensi. "Sono sempre stato appassionato di fantasy e di miniature - ci dice - e sono felice che questa passione, che avevo sin dai tempi del Liceo Artistico e dell'Accademia, sia poi riuscita a trasformarsi in un lavoro. I miei clienti sono ditte, musei, collezionisti; a volte il mio compito è creare un pezzo unico, che realizzo dalla progettazione alla scultura alla pittura, a volte invece devo solo colorare statuine già create e destinate ad essere prodotte in serie. In questi casi la mia sarà l'immagine che, sulla scatola, servirà da indicazione per i colori nel kit di pittura".

Le creazioni di Max Richiero le potete trovare a questo link: andateci e resterete anche voi stupiti da questi capolavori di arte e di pazienza.

Indirizzo:
Via Carlo Trattenero, 15/F
10053 Bussoleno TO
Mobile:
Categoria azienda:
Arte e Artigianato Artistico

Miniature

È il piccolo regno di Max Richiero, giovane artigiano bussolenese che partendo dal commercio di fumetti si è ritagliato una preziosa nicchia di mercato nel settore delle miniature. Sotto le sue mani ed i suoi occhi le miniature vengono create dal nulla, dalla materia grezza. Vengono plasmate, rifinite, decorate, colorate e infine messe in mostra, pronte per l’ammirazione