Da Bessen Haut al bivacco Ugo Ratazzo (Località Sette Fontane)

| 28 Set | .Rosanna Carnisio
Dislivello: 460 m Difficoltà: E Tempo salita: 1,30 Periodo consigliato: giugno-novembre Cartografia: I.G.C. 1:50.000 f. 1-Valli di Susa, Chisone e Germanasca Accesso:…

La Fiera Franca di Oulx (Fiera del Grand Escarton): una tradizione che risale al 1494

Come ogni anno (e sono ormai 527!!!) a ottobre torna la Fiera Franca di Oulx (Fiera del Grand Escarton). Accanto alla consueta ed affollatissima esposizione artigianale e agricola, domenica 3 ottobre…

Sacra di San Michele: le foto più belle della “spada di luce” che unisce la terra al cielo

Dal 24 settembre al 3 ottobre la Sacra di San Michele è protagonista delle notti valsusine: sulle mura dell’abbazia viene proiettata l'immagine dell’Arcangelo Michele, accompagnata da un fascio di…

Il rito della vendemmia, la merenda tra le vigne e la ricetta de “lâs tòrte d'èrbo”

La coltivazione della vite in Piemonte e la conseguente produzione di vino hanno origini molto antiche. E' quasi certo che furono i greci a portare la vite (e con essa il vino) nella nostra regione…

Gli appuntamenti del Weekend: 25-26 settembre

Visita guidata notturna alla Sacra di San Michele Nell’ambito dell'evento luminoso "La Spada di luce dell'Arcangelo Michele", sabato 25 settembre verrà organizzata una speciale visita guidata…

Due leggende e un “furto”: la storia del "Trittico del Rocciamelone"

Il 1° settembre 1358 Bonifacio Rotario (Roero) da Asti compì la prima scalata documentata di una vetta alpina, collocando un prezioso ex voto, il famoso trittico in bronzo dorato, sulla cima del…

Sant’Ambrogio in festa con il Meliga Day: un fine settimana dedicato alle "Paste di Meliga"

Dopo un anno di pausa torna a Sant’Ambrogio il Meliga Day, dal 24 al 26 settembre. La collaudata manifestazione, giunta alla 13a edizione, promuove il fragrante biscotto…

Punta Charrà: sulla “Ferrata degli Alpini”, il sentiero attrezzato ripristinato nel 2021

Dislivello: 840 m Difficoltà: Escursionisti Esperti. Il percorso attrezzato non presenta difficoltà tecniche particolari e si sviluppa prevalentemente in orizzontale, ma trattandosi di un…

Il 17 settembre 1871 si inaugurava il Traforo del Frejus, dopo soli 13 anni di lavoro

Il traforo ferroviario del Frejus fu inaugurato il 17 settembre 1871. Lungo 13.636 metri, ha imbocco a Bardonecchia, a 1324 metri di altitudine, e scende fino a Modane, in Francia, a 1190…

“Cuore resiliente”: un progetto europeo per organizzare la gestione delle emergenze e per mitigare i rischi nelle imprese

Mercoledì 29 settembre a Susa CNA presenta il progetto europeo “Cuore Resiliente”, inserito all’interno del PITER “Alte Valli – Cuore delle Alpi”, un progetto che interessa il territorio…