La prelibatezza assume una nuova forma. Alla Pizzeria Italia arriva il "Lunghissimo"

Pizza o focaccia? E se provassimo il calzone? Margherita o quattro stagioni? Alla Pizzeria Italia la maestria nella preparazione dell'impasto trova spazio in molte declinazioni, pronte a soddisfare…

Conclusi i lavori alla Sacra dopo l'incendio del gennaio 2018

La Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte ed edificio candidato a diventare Patrimonio dell’Unesco, è nuovamente senza ponteggi: sono infatti terminati i lavori per ripristinare il…

Alla scoperta dei gruppi AIB, 500 volontari al servizio del territorio valsusino

È bastata la notizia dell'incendio che ha recentemente interessato Valdellatorre e Givoletto per catapultarci in un passato drammatico il cui ricordo è ancora vivo: quello degli incendi dell'autunno…

La Soppressione del Feudatario di San Giorio giunge alla novantesima edizione

L’affascinante Castello di San Giorio riapre anche quest’anno i battenti, pronto ad accogliere una delle più attese e suggestive rappresentazioni Valsusine: la Soppressione del Feudatario. La storica…

"Soma d'aj", alla scoperta dell'aglio e dell'antica bruschetta piemontese (e delle sue controindicazioni)

L'aglio è una pianta bulbosa, la cui coltivazione è praticata pressoché ovunque, benchè sia originaria dell'Asia, da cui si è poi diffusa anche nel bacino mediterraneo. Si narra che l'aglio tenga…

Il camoscio, il montanaro che ama le rocce, è di casa in valle di Susa

Il camoscio (in copertina in una bellissima immagine di Mirella Giacone), mammifero artiodattilo, della categoria dei bovidi, sottofamiglia caprini, assomiglia tantissimo ad una capra ed ha una…

Pasqua e Pasquetta: tutte le proposte delle aziende del Laboratorio Valsusa

Pasqua e Pasquetta si avvicinano: avete già pensato a che menù scegliere e quali dolci della tradizione acquistare?? In caso non aveste ancora idee, vi aiutiamo noi: ecco tutte le proposte delle…

Il Chouquè di Margrit, una insolita bellezza naturale

A conclusione dell’anello dal Molè a Pianfè e discesa passando dal Colletto a Pietrabianca, abbiamo deciso di fare una capatina per vedere da vicino il Chouquè di Margrit e ammirarlo da una…

Duma c'anduma, viaggi dal bagaglio minimo ma dalla massima soddisfazione

In dialetto, Duma c'anduma è un invito piuttosto sollecito a mettersi in cammino. A differenza del suo nome, tuttavia, la realtà omonima, nata dalla mente di Gabriele Ferreri, invita sì a…

Il gipeto, l’avvoltoio degli agnelli che ha quasi 3 metri di apertura alare!

Il nome gipeto (in copertina in una spettacolare foto di Elio Cavallo), anche noto come avvoltoio barbuto o avvoltoio degli agnelli, deriva dal greco gyps (avvoltoio) e aetos (aquila). Il gipeto…