I Picchi del Pagliaio dopo l'incendio

Ecco come si presenta, vista dal cielo e fotografata del drone dello Studio Tecnico Dovis, la zona dei Picchi del Pagliaio (Coazze - Parco Orsiera Rocciavrè), interessata dall'incendio nei giorni…

Il Bicerin, un concentrato di golosità

In cima ai buoni propositi del nuovo anno, dopo vizi e stravizi, abitualmente compare la dieta. Ma dinnanzi al Bicerin (sopra al titolo in un'immagine di Caffè Al Bicerin di Torino), anche gli…

Arriva la Festa di Sant'Antonio, e in tutti i paesi si benedicono animali e mezzi agricoli

Situata ai piedi della Valle di Susa e lungo il percorso della Via Francigena, la Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso fu fondata nel 1188 dall'Ordine Ospedaliero di S.Antonio di Vienne come…

Nuova eclissi il 21 gennaio: la Luna apparirà più grande e luminosa

Se siete appassionati di astronomia, non potrete perdere l’eclissi di luna del 21 gennaio, momento in cui il nostro satellite nella fase di “piena” verrà nuovamente oscurato dall’ombra della Terra…

La Manifattura Fratelli Bosio, quasi 150 anni ai piedi della Sacra

Il processo di industrializzazione che prese avvio nella seconda metà del XIX secolo ebbe in Valle di Susa caratteristiche importanti e peculiari, e fu favorito da diversi fattori: oltre alle…

Il 2019 è l'anno del turismo lento

Inizia il 2019, Anno del turismo lento. Come il 2016 è stato l'Anno nazionale dei cammini, il 2017 l'Anno nazionale dei borghi e il 2018 l'Anno del cibo italiano. L'iniziativa è del Ministero della…

Cosa c'è di meglio di uno zabaione, per recuperare energie in una fredda giornata invernale?

Lo zabaione si accompagna con ottimi risultati a biscotti e gelato. Si presta con successo alla farcitura di pandori e panettoni, ma è ottimo anche consumato tale e quale, oltre ad essere crema…

Il 1 gennaio di 84 anni fa nasceva il Comune di Sestriere

È abitudine diffusa, specialmente per i meno avvezzi alla tecnologia, segnare appuntamenti e date da ricordare sul calendario. Meno facile invece, quando pensiamo a qualcosa, collocarla nel…

5 prodotti della Valle di Susa da assaggiare (e da portare con sé)

Concedersi una vacanza in valle di Susa è regalarsi un'esperienza multitasking: si esplora il territorio approfittando delle numerose attrattive, si possono visitare musei e monumenti, godere degli…

1856: con Francesco Cirio a Torino nascono le conserve alimentari

Fondato a Torino nel 1856, Cirio è il consorzio italiano di fama internazionale specializzato nelle conserve alimentari, in particolare nel settore del pomodoro. L’ideatore fu Francesco Cirio,…