La Table dlouz amis, dove la cucina è un piacere per tutti

Alla Table dlouz amis di Beaulard si cucina con piacere. La soddisfazione è nel piatto di chi mangia, ma anche dietro le quinte, dove Silvia Merlo, meglio nota a chi gravita nel mondo culinario come…

L'antica tradizione del Carnevale del Lajetto a Condove: attenti alle Barbuire!

Domenica 23 febbraio 2020 nuova edizione del Carnevale del Lajetto, borgata di Condove che prende il nome da un lago scomparso, una celebrazione abbandonata negli anni '50 e rinata nel…

Il carnevale in Valle di Susa, la storia, le antiche rappresentazioni e gli appuntamenti

Il Carnevale è da sempre una delle tradizioni più sentite del nostro territorio. Viene associato ad un vero e proprio rito di passaggio che segna la fine dell'inverno e l'inizio della…

25 immagini per festeggiare il traguardo delle 1500 "foto del giorno" pubblicate

Sabato 8 febbraio 2020 "MyValsusa - Una foto al giorno", che ci impegna dall'inizio del 2016, ha tagliato il traguardo delle 1500 foto pubblicate. Sono tante, ma tutte a nostro parere sono…

Un incontro a Condove per contrastare la chiusura degli sportelli bancari nei territori montani

Tutto è partito il 5 febbraio scorso, quando Intesa San Paolo ha comunicato la chiusura della filiale di Condove a partire dal prossimo 21 marzo. Una decisione che farebbe venire meno un punto di…

Un colombaccio in Germania supera i limiti di velocità e fa scattare l'autovelox

Anche gli uccelli sono soggetti al codice della strada? E cosa succede se volando fanno scattare le fotocellule? Vi raccontiamo un simpatico episodio avvenuto a Bocholt, una cittadina tedesca di 70.…

La pera Martin Sec: da frutto dei contadini a regina della pasticceria

La pera Martin Sec è un'antica cultivar di pero, molto conosciuta in passato per la sua robustezza. I primi documenti che attestano la sua presenza in Francia sono del XVI secolo: l’agronomo francese…

Un tempo la valle di Susa era ricca di schermi: la storia dei cinema di Avigliana

Febbraio è mese di Oscar cinematografici, che focalizzano l'attenzione sul grande schermo. Ma ci fu un tempo in cui tutto l'anno si parlava di cinema: quando in valle di Susa praticamente ogni…

La dolcezza del capriolo, animale schivo e timido che ispira simpatia

Lo sguardo del capriolo, con quei due occhioni scuri e teneri, sotto ai quali sono poste le ghiandole odorifere, è talmente dolce che ispira simpatia a prima vista. Il capriolo (sopra al titolo in…

Quando Tom Hanks consegnò l'Oscar al valsusino Mario Celso

Mario Celso (S. Antonino, 1917-1994) nel lontano 1946 fu l'inventore del raddrizzatore, un sistema per stabilizzare la corrente elettrica destinato ai proiettori delle sale cinematografiche…