I giorni della merla sono davvero i più freddi dell'anno?

Regione che vai, tradizione popolare che trovi: lungo tutta la penisola italiana, sono diffusi vari racconti che vedono protagonisti i giorni della merla, ovvero gli ultimi tre giorni di gennaio (…

Torna a Venaus l'antichissima Danza degli Spadonari

Domenica 2 e domenica 9 febbraio 2020 gli Spadonari di Venaus si esibiranno nella loro popolare danza in onore di San Biagio e di Sant'Agata, Patroni del paese. Una delle tradizioni più antiche…

I sapori del Carnevale: Bugie e Vin Brulé per un appuntamento all'insegna dell'allegria

A Carnevale ogni scherzo vale: un refrain che ognuno personalizza a proprio modo: per prendersi gioco di qualcun altro, per ritagliarsi una parentesi di allegria, ma anche per gustare e portare in…

La storia di Primo Levi, della scrittura di "Se questo è un uomo" e del suo rapporto con la Valle di Susa

Figlio di genitori appartenenti a famiglie di origini ebraiche, Primo Levi ereditò dal padre Cesare, laureato in ingegneria elettrotecnica, grande interesse per la scienza e la letteratura. Pur…

Fora l'Ours a Mompantero: il ballo dell'orso che simboleggia il ritorno della primavera

Come ogni anno a inizio febbraio ritorna a Mompantero “Fora l’Ours”, tradizionale manifestazione ricca di significati ma dalle origini incerte. Questa antica leggenda narra…

Il Bonèt, dolce tipico della tradizione piemontese

Il bonèt (in piemontese bunèt) è probabilmente il dolce simbolo della nostra regione: latte, zucchero, uova e cacao, aromatizzati con un po' di rum e amaretti sbriciolati, un mix di ingredienti…

Terza edizione della Maratona lungo la via Francigena. L'appuntamento è per domenica 21 giugno

Anche se non è competitiva, sarà bene iniziare l’allenamento in vista del prossimo 21 giugno, quando la valle di Susa sarà nuovamente attraversata da una maratona. Da lunedì 20 gennaio prendono il…

Giaglione, San Vincenzo: gli Spadonari rinnovano l'antico rito della Danza delle Spade

La Danza degli Spadonari è sicuramente la manifestazione culturale più conosciuta di Giaglione. Non è però una prerogativa del paese: nell'ambito di un cerchio di circa 50 Km di diametro, tra la…

Lo stambecco, il re delle rocce "salvato" dai reali d'Italia

Lo stambecco (sopra al titolo in una bella immagine di Andrea Nurisso scattata a Chiomonte), mammifero appartenente alla famiglia dei bovidi, predilige gli ambienti rocciosi, dove si arrampica con…

Giaveno, è in edicola e in libreria il nuovo album di figurine degli atleti locali

Oltre 600 foto di atleti, appartenenti a 7 squadre differenti della Valsangone. È questo il contenuto dell’album di figurine “made in Giaveno” omaggiato, venerdì 10 gennaio, dall’amministrazione…