Il 16 dicembre passerà la Cometa di Natale (ma sarà difficile vederla...)

Proprio in questi giorni che precedono le festività si potrà assistere al passaggio della Cometa 46P/Wirtanen (presentata sopra il titolo in un'immagine di Rodolfo Ligustri, Uai), già…

Il Bonèt, un budino tipico della tradizione piemontese

Il bonèt, un dolce ideale in qualsiasi stagione. Anche d'inverno, infatti, nonostante sia un dolce freddo, viene servito quale portata conclusiva, appagando la voglia di buono che alberga negli…

5 cose da fare a Natale in Valle di Susa

Alcune persone durante le feste di fine anno vanno in letargo, e finito il cenone, o il pranzo con la famiglia, non si lasciano coinvolgere in alcun tipo di iniziativa. Pensano solo all'…

Il lungo viaggio delle acciughe, dai porti della Provenza ai piatti tipici delle nostre montagne

Alcune ricette tipiche della tradizione piemontese sono caratterizzate dalla presenza, nell'elenco degli ingredienti necessari per la loro realizzazione, di materie prime che con il Piemonte non…

Si inaugura la stagione sciistica di Bardonecchia

Dopo l’apertura straordinaria del 1° e del 2 dicembre 2018 delle piste da sci dello Jafferau, resa possibile grazie alle lunghe nevicate di fine novembre, inizia la stagione sciistica su tutte le…

Mille modi per preparare la polenta: la polenta concia

Con l'inverno alle porte, la polenta è una gioia per il palato ed anche per lo stomaco. Ma se amate le gite in montagna, vi sarà capitato, anche in piena estate, di raggiungere un rifugio e…

Venaus, il 15 dicembre arrivano i presepi che piacciono ai buongustai

Ci sono presepi allestiti con una tale maestria che osservarli con attenzione equivale a gustarli con gli occhi. Ma a Venaus, i presepi, oltre che con la vista, si apprezzano anche con il gusto.…

Riaperte le iscrizioni al Fondo di Assistenza Sanitaria dedicato alle imprese artigiane

Il 15 dicembre 2018 scadono le iscrizioni al Fondo San.Arti. relative all’annualità 2019 per i titolari d’impresa artigiana, per i soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano e per i loro…

I monumenti della Valle di Susa tra i quadri del pittore ottocentesco Carlo Bossoli

Carlo Bossoli, pittore svizzero naturalizzato italiano dell’800, dedicò la sua arte alle rappresentazioni scenografiche ed alle raffigurazioni di vedute panoramiche, sempre con i tratti distintivi…

Arrivano i primi freddi, accendiamo la stufa!

Con l’arrivo del freddo, non vediamo l’ora di sentire il calore proveniente dalla legna che arde e quindi di accendere il nostro “Putagè” o la classica stufetta. Ma dobbiamo fare molta attenzione…