Le masche, streghe piemontesi dispettose e vendicative

Ad alcuni sarà capitato, nell'infanzia, di venire richiamati all'ordine dai genitori pena la comparsa sull'uscio, in caso di inadempienza, dell'uomo nero, del lupo cattivo o addirittura dell'autorità…

L'ippocastano, albero ornamentale che fa passare il raffreddore

Adorna i viali, svetta sulle piazze e, grazie alla sua ampia e folta chioma, offre una piacevole frescura quando il sole picchia duro. Il nome dell’ippocastano, Aesculus hippocastanum, deriva dal…

Con gli sci dal Col del Lys al Colle della Lunella

L’escursione è adatta agli sci da fondo e alle ciaspole. Si svolge sulla pista di fondo talvolta a pagamento che dal col del Lys va verso il colle della Portia e gli alpeggi della Lunella,…

Le cose più viste nel 2020 sul sito del Laboratorio Valsusa

Il 2020 per il sito di Laboratorio Valsusa è stato un anno davvero entusiasmante: gli utenti sono stati oltre 700mila, dunque mediamente quasi 2000 al giorno. Che dire: vi ringraziamo di cuore per l’…

L'ermellino: candido in inverno e bruno rossastro in estate

L'ermellino (Mustela erminea) è un simpatico mammifero carnivoro che d'inverno solo un occhio particolarmente attento riesce a scorgere mentre sbuca nella neve, perfettamente mimetizzato grazie al…

Col Bousson in inverno: una passeggiata nel silenzio

In questo periodo il Colle di Bousson si può raggiungere con gli sci, con le ciaspole oppure, come abbiamo fatto noi, anche solo con i ramponcini. Una bella camminata di tre ore circa su una…

"MyValsusa" 2020: le 25 foto più belle di un anno complicato

Per salutare l'anno che sta per concludersi, come di consueto abbiamo selezionato le 25 "foto del giorno" più significative della nostra rubrica #myValsusa. (Per i più…

Quando la tosse e il raffreddore si combattevano con lo sciroppo di pigne

Nei secoli passati, in cui non si si poteva contare nè sulle farmacie nè sulle erboristerie, era consuetudine preparare unguenti, decotti e sciroppi con ciò che la natura metteva a disposizione. In…

Pungitopo e agrifoglio, due piante invernali belle e decorative

Pochi lo sanno ma il pungitopo (Ruscus aculeatus), arbusto di cui nel periodo natalizio vengono utilizzati i rami a fini decorativi, è talmente versatile che, in passato, i suoi semi tostati venivano…

Gli agnolotti piemontesi, riuscito matrimonio tra pasta fresca e ripieno di arrosto

Il nome di questa prelibata pasta ripiena, secondo la tradizione popolare, sarebbe da attribuire ad un cuoco del Monferrato, tale Angiolino, conosciuto come Angelòt. Sarebbe stato lo chef ad aver…