In volo sulla Valle di Susa: il Rocciamelone, la Sacra, le valli, le borgate...

Mi chiamo Gianni Olivo, sono un medico con la passione del volo. La mia famiglia ha radici montanare, ed è naturale che la montagna sia sempre stata per me una calamita potente. Dapprima…

La Sacra (o il Rocciamelone) hanno il cappello: farà brutto o farà bello?

Se ci attende un appuntamento importante all’aperto, un’occhiata al meteo la diamo sempre. Volete dirci di non essere tra quelli che, ogni anno, almeno 15 giorni prima di Pasquetta o di ferragosto…

Susa Onda Radio, 40 anni di musica e informazione, e nove fantastiche edizioni dello spettacolo "Saranno Famosi"

Nata per volontà di don Valter Mori, Susa Onda Radio ha radunato dinnanzi ai suoi microfoni innumerevoli voci, intrattenendo dalle sue frequenze tanti valsusini. Tra i tanti dj, anche Giorgio…

Un percorso alternativo per raggiungere Ca d'Asti

Tutti conosciamo l'itinerario che parte dalla Riposa e che prosegue per Ca d'Asti, fino ad arrivare in cima al Rocciamelone. Qui vi proponiamo un percorso meno consueto ma altrettanto bello per…

Gianfranco Dindo, il grande musicista artefice dell'Antica Liuteria Piemontese di Susa

Nato a Verona il 17 luglio 1930, Gianfranco Dindo crebbe in una famiglia che era innamorata della musica, come tutto il capoluogo veneto in cui risiedeva. In tenera età venne iscritto ad un corso di…

A "caccia" di erbe e fiori sul sentiero di Case Trucco a Bussoleno

Vi accompagno sul sentiero che passa sopra Case Trucco di Bussoleno, in alto tra le rocce. Si tratta di una camminata in un ambiente molto selvaggio, che offre varie occasioni per fare fotografie. Le…

Col Bione, inizio '900. Si costruisce la cappella e si aprono le cave di quarzo

Molti conoscono il Colle Bione, sullo spartiacque tra Coazze e Sant'Antonino di Susa, ma forse non molti sanno perchè proprio lì sorge questa bellissima cappella. Con la storia dobbiamo andare…

Le polpette di lesso e patate, e le tante vite del bollito piemontese

Il “gran bollito misto piemontese” o semplicemente “bujì” come lo chiamano i piemontesi, è un secondo piatto tipico della regione che come tanti altri vanta origini molto antiche. L'usanza di…

Valsusa Trail, rinviata l'edizione 2020 della maratona nei boschi valsusini, dalla Sacra al Colle Bione

Il Valsusa Trail è una splendida gara di corsa in montagna promossa dal Valsusa Running Team, che si disputa lungo le pendici del Pirchiriano e le vette circostanti, in uno…

La via Ferrata "Carlo Giorda", un percorso avventuroso con approdo alla Sacra di San Michele

È un panorama di incredibile bellezza quello che si osserva salendo lungo la via Ferrata Carlo Giorda, in particolar modo nelle giornate limpide. Il tracciato consente consente infatti di raggiungere…