Coronavirus: tutti a casa, tra contest e tutorial. Teniamoci in contatto, e fotografiamo la Valsusa "dalla finestra"!

Molti enti e associazioni, in questo periodo di quarantena, si sono attivati per offrire a chi sta a casa la possibilità di condividere esperienze, o di trascorrere, sia pure soltanto in modo…

Compie un anno la Newsletter del Laboratorio Valsusa

I love Valsusa, la Newsletter settimanale di Laboratorio Valsusa, compie un anno: il primo numero arrivò infatti nella casella di posta dei (pochi) abbonati di allora il 12 aprile del 2019. In…

Dalla crisi un'opportunità. La riconversione di alcune aziende valsusine, che ora producono mascherine

Complice lo snellimento burocratico dettato dalla situazione di emergenza, alcune aziende valsusine hanno deciso di mettere a disposizione della collettività la loro capacità produttiva,…

Al “pian d’i babi”, che non è un pianoro montano

Ci sono modi di dire, proverbi, similitudini, usanze, che appartengono al dialetto piemontese, ma che sono entrati a far parte della terminologia quotidiana. Uno di questi è sicuramente “essere al…

Massima pericolosità incendi boschivi in Piemonte: vietato accendere fuochi

A causa delle condizioni climatiche di estrema siccità, è nuovamente scattato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi a partire da mercoledì 8 aprile 2020. Secondo il provvedimento…

La poiana, un’aquila in miniatura facile da vedere in volo in Valle di Susa

In Valle di Susa avvistare una poiana comune non è impresa rara: all'inizio della primavera infatti il rapace (sopra al titolo in una bella immagine di Anna Gelmetti), appartenente alla famiglia…

Inverno 2019/2020: il più caldo del Nord Italia. Neve abbondante ma solo ad alta quota

Sicuramente, nell’inverno appena concluso, avrete usato poco guanti, sciarpe e cappelli. Anche senza necessità di statistiche, infatti, ognuno di noi ha percepito le anomalie termiche che hanno…

Sul ghiacciaio del Sommeiller, ora scomparso, un tempo d'estate si sciava

Il Colle del Sommeiller è considerato da motociclisti e appassionati di fuoristrada il "tetto d'Europa". Una strada carrozzabile si arrampica infatti fino a quasi 3 mila metri di…

Spesa e pasti arrivano a domicilio, con i prodotti del territorio

Medici e istituzioni in questi giorni ci raccomandano di limitare le uscite di casa allo stretto indispensabile: è l'unico strumento che abbiamo a disposizione per fermare la…

Quando il pane era prezioso: la "Panada" e gli altri piatti con il pane raffermo

“Buono come il pane” si diceva, e si dice ancora oggi, di una persona gentile e disponibile. Di tutti gli alimenti il pane rappresenta sicuramente uno dei più antichi e simbolici che l'uomo abbia “…