Boster Nord Ovest, una fiera sulla filiera del legno, il territorio e l'agricoltura di montagna

Boster (acronimo di Bosco e Territorio) è l'evento fieristico dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano; la Fiera Forestale Boster nord ovest 2021, che si svolgerà a Beaulard (Oulx) dal 2 al 4 luglio 2021, è dunque un appuntamento da non perdere.

La manifestazione riguarda i temi inerenti le filiere “bosco-legno”, la manutenzione del territorio montano e l’agricoltura di montagna e presenterà macchine ed attrezzature agroforestali e movimento terra, apparecchi termici a biomassa legnosa (stufe e caldaie a legna, cippato e pellet), accessori, abbigliamento tecnico e dispositivi di protezione per i lavori in bosco, altri prodotti e servizi per la silvicoltura.

La manifestazione, come sempre, mette al centro le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, attrezzature ed accessori per i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione sostenibile del territorio montano attraverso la formula espositiva “outdoor”, ovvero nel reale contesto operativo di macchine, attrezzature e cantieristica.

Boster

Particolare attenzione è rivolta alla filiera legno-energia con un'ampia gamma di macchine ed attrezzature per la produzione di biocombustibili legnosi, l'esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e la possibilità di visite tecniche ad impianti realizzati sul territorio.

L'ideale ambientazione montana, favorisce la presenza di modelli produttivi legati all'uso del legno locale e certificato, con le filiere legno-arredo (desing ed artigianato) e legno-edilizia con il comparto "case in legno".

Gli spazi fieristici sono ricavati lungo via Vecchio Mulino di Beaulard ed ospiteranno, oltre agli stand delle aziende del settore, dimostrazioni sull’utilizzo di macchinari, materiali ed attrezzature.

Boster

Ad orari prestabiliti verranno effettuate delle visite guidate, in cui verranno illustrate le caratteristiche dei macchinari e delle attrezzature per la coltivazione, la raccolta, la preparazione e la lavorazione del legname, delle caldaie e delle tecnologie per lo sfruttamento energetico del legno.

All’interno del sito che ospita la manifestazione saranno funzionanti punti di ristoro disposti lungo il percorso, e per la prima volta sarà presente “Wood & Food”, un mercatino per la degustazione e la vendita di specialità tipiche locali.

Boster locandina 2021

 

Programma

BOSTER, grazie al suo ricco programma di incontri, workshop e dimostrazioni, richiama anche il mondo della ricerca, della formazione scolastica e professionale e dell'editoria tecnica.

VENERDI 2 LUGLIO

Tendone convegni

10.30 - 12.30 Convegno: LA SELVICOLTURA NELLE AREE PROTETTE

16.00 – 16.30 “Agricoltura di montagna tra prodotto e biodiversità” a cura di Claudio Cervellati Confagricoltura Bologna, “Cibo e Territorio” a cura di Maurizio Rota, Centro commerciale “Le Baite” di Oulx.

Boster

Presso lo stand della Regione Piemonte 

10:30 - 11:00 evento "SUOLI E FORESTE" a cura di IPLA SpA

11:00 - 11:30 Proiezioni infografiche animate “Suoli e foreste: un unico ecosistema”. A cura di Reg. Piemonte

14.30 - 15.30 Progetto LENO (Legno energia Nord Ovest) Impianti compatti a cippato di legno, realizzazioni prefabbricate in container. A cura di Replant srl. A seguire visita guidata impianti in container presso Consorzio Forestale Alta Valle Susa.

15.30 – 17.30 "Il PSR per le foreste del Piemonte, l’attuazione delle Misure"

17.00 – 17.20 Definizione dei pascoli e tracciabilità con blockchain (progetto PININ) Presentato da Mensio/Ambrosini

Boster

SABATO 3 LUGLIO

Tendone convegni

9.30 – 10.30 Presentazione della collana di Guide selvicolturali, a cura di IPLA. Ai presenti sarà possibile ritirare l'intera collana cartacea

10.30 – 12.00 Convegno promosso da Federforeste e Coldiretti Torino. “Azione Federforeste e del Consorzio Forestale”, “L’importanza dell’aggregazione nella filiera del legno - i consorzi forestali”, “Tematiche delle Montagne”.

14.30 – 16.00 Incontro del progetto FAVONIUS

16.00 – 16.30 Riunione gruppo GPPB di AIEL

Presso lo stand della Regione Piemonte

10:00 - 11:00 Presentazione del progetto PROBEST Progetto (Progetto BioEconomia Salute e Territorio) a cura di Replant srl

11:00 - 12:00 Presentazione del progetto LENO (Legno energia Nord Ovest): Nuove potenzialità degli impianti a cippato di legno; realizzazione in container ed essicazione. A cura di Replant srl
A seguire visita guidata impianti in container presso Consorzio Forestale Alta Valle Susa

12.00 - 12.30 evento "SUOLI E FORESTE". A cura di Ipla

12.30 - 13.00 Proiezioni infografiche animate “Suoli e foreste: un unico ecosistema

14.00 – 15.15Lo stato dell'arte della pianificazione forestale aziendale". A cura di Reg. Piemonte

A seguire proiezione del documentario di Regione Piemonte “La via del bosco” (45 minuti)

15.30 – 16.00 Presentazione dei progetti FOR.ITALY ed EVOFOREST. A cura di Reg. Piemonte e Ipla

16.00 – 16.30 Nuovo Regolamento albo imprese forestali in vigore dal 1° luglio 2021. A cura di Valerio Motta Fré, Reg. Piemonte.

16.30 – 17.00 La sicurezza nei cantieri forestali. A cura di Reg. Piemonte e Ipla

17.00 – 17.20 Definizione dei pascoli e tracciabilità con blockchain (progetto PININ) Presentato da Mensio/Ambrosini

Tendone convegni

16.30 – 18.00 Concerto “alternative rock” con Le Schiene di Schiele

Boster

DOMENICA 4 LUGLIO

Presso lo stand della Regione Piemonte 

10.00 – 10.30 Presentazione dei progetti FOR.ITALY ed EVOFOREST. A cura di Reg. Piemonte e Ipla

10.30 – 11.00 Nuovo Regolamento albo imprese forestali in vigore dal 1° luglio 2021. A cura di Valerio Motta Fré, Reg. Piemonte.

11.30 – 12.00 Progetto LENO (Legno energia Nord Ovest) RISCALDARSI CON IL LEGNO: buone pratiche nella gestione delle stufe. A cura di Replant

12.30 - 13.00 Proiezioni infografiche animate “Suoli e foreste: un unico ecosistema

14.30 – 15.30Lo stato dell'arte della pianificazione forestale aziendale". A cura di Reg. Piemonte
A seguire proiezione del documentario di Regione Piemonte “La via del bosco” (45 minuti)

15.30 – 16.15 Progetto LENO (Legno energia Nord Ovest): RISCALDARSI CON IL LEGNO: buone pratiche nella gestione delle stufe. A cura di Replant

17.00 – 17.20 Definizione dei pascoli e tracciabilità con blockchain (progetto PININ) Presentato da Mensio/Schifanella.

Da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio nello stand di Regione Piemonte saranno presenti lo Sportello Forestale e il desk del progetto ProBEST

Condividi questa pagina