Via Francigena, ad ottobre un'altra mezza maratona: da S.Antonio di Ranverso alla cappella del Guarini a Torino

Giusto il tempo di concludere la Francigena Valsusa Marathon (nella foto uno scatto del 23 giugno scorso di Cristiana Filippi), all'orizzonte già si affaccia una nuova camminata ludico motoria non competitiva. Questa volta, però, in direzione contraria, ovvero verso Torino.

Domenica 13 ottobre, infatti, si svolgerà la Sindo Half Marathon organizzata da Iride Asd che, attraversando sentieri, strade bianche e asfaltate della via Francigena, partendo dalla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso transiterà nel parco della Pellerina per concludersi a Torino, facendo tappa alla cappella del Guarini, nel Duomo, che fino al 1997 custodiva il sacro lenzuolo. L'intero percorso si snoda su un tracciato di circa 23 Km, con dislivello da +50 a -170.

Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso - Emanuele di Nauta

Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso (Emanuele Di Nauta)

 

Le iscrizioni all'evento sono già aperte da fine giugno e si chiuderanno al raggiungimento dei 1500 iscritti o comunque entro il termine massimo del 13 settembre. La domenica ottobrina inizierà con il ritrovo alle 8.30, cui un'ora dopo farà seguito la partenza dalla Precettoria. Il primo punto di ristoro lungo il tracciato è previsto dopo i primi 5 km di marcia  presso la struttura del lago Castel Passerino a Rivoli, con the caldo ed acqua,

Al secondo ristoro, ad Alpignano, macinati ulteriori 7 km, sarà fornita acqua, mentre alla terza tappa, in programma alla Cascina Marchesa del Parco Carrara, sarà possibile pranzare con pranzo al sacco, che ogni iscritto dovrà procurarsi autonomamente, non essendo fornito dagli organizzatori. Alla Cascina Marchesa si troveranno comunque frutta, dolci, acqua e servizi igienici.

Sentiero

Il traguardo sarà raggiuto tra le 15 e le 17: gli iscritti alla camminata, una volta giunti a destinazione, potranno visitare la Cappella del Guarini. Si tratta di un vero e proprio capolavoro barocco, che prima dell'incendio dell'aprile 1997 custodiva la Sindone e che, dopo un sapiente restauro, è stata riaperta al pubblico solo a fine settembre 2018, entrando a far parte del percorso di visita dei Musei Reali di Torino.

La cupola della Cappella del Guarini

La cupola della Cappella del Guarini a Torino

 

La quota di iscrizione è di 15 euro, che danno diritto ad assicurazione ed assistenza, pettorale e buoni commerciali, credenziale del pellegrino e biglietto di visita alla Cappella, gadget e fruizione dei ristori. Alla camminata sono ammessi solo partecipanti maggiorenni o, se minori, la  responsabilità è delegata ai loro accompagnatori.

Per iscrizioni ed informazioni:  www.wedosport.net, shm.irideasd@gmail.com, oppure 3298336595.

Sindo half marathon

Condividi questa pagina