"Pellegrina Bike Marathon": il 4 settembre seconda edizione della kermesse attorno alla Via Francigena

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione della kermesse ciclistica “La Pellegrina” Bike Marathon, che si svolgerà il 4 settembre 2022.

La corsa è di tipo storico-culturale declinata in chiave “pellegrina”, passa per diversi tratti sulla Via Francigena in Valle di Susa e attraversa buona parte della Valle di Susa: dalla Abbazia della Novalesa, alla Sacra di San Michele, alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, passando per borghi e paesi, con il loro retaggio di impianto medievale, a partire dalle Città di Susa, Avigliana e Rivoli.

LEGGI ANCHE: La Via Francigena: sempre di più un elemento distintivo del territorio valsusino

Si vuole così offrire al territorio l’occasione di un focus a tema bike importante in linea con la progettazione e i lavori di realizzazione della “Ciclovia Francigena della Valle di Susa” i cui lavori sono in corso.

In attesa quindi di poter fruire del tracciato della “Ciclovia Francigena della Valle di Susa”, in chiave di sperimentazione e di alternanza per il 2022 la manifestazione avrà il suo centro nella Città di Rivoli, sede di arrivo di tutti i 4 percorsi con giro di boa della Marathon e del percorso Gran Fondo Valsusa dedicato alle BDC – novità 2022 – a Susa invertendo il senso di percorrenza del 2021.

Da Avigliana invece partiranno il percorso Pellegrina e ancora una volta la Short, favorendo in questo modo l’utilizzo del treno attraverso la linea SFM3 e grazie alla partnership con Trenitalia, che il giorno della manifestazione metterà a disposizione un apposito vagone per il trasporto bici.

La Pellegrina Chianocco

La Pellegrina bike marathon” è una ciclo pedalata culturale non competitiva, pertanto si svolgerà secondo la modalità consolidata di manifestazioni analoghe in libera escursione su strade asfaltate, strade bianche e viabilità rurale.

La partecipazione a “La Pellegrina” Bike Marathon è aperta tutti i tipi di bicicletta: Gravel, Bici da Corsa, MTB, E-Bike e biciclette in stile vintage (con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica).

Si prevedono 4 percorsi differenziati con partenza “alla francese” e senza classifica ufficiale:

• MARATHON” più lungo e impegnativo di circa 125 Km con un dislivello D+ 2500 m.
    Anello Rivoli - Sant’Antonio di Ranverso (Buttigliera Alta) - Borgone di Susa - Chianocco - Susa - Sant’Antonino di Susa - Sacra di San Michele (Valgioie) - Avigliana - Rivoli

• "G.F. VALSUSA", 120 Km e dislivello D+ 1500m.
    Anello Rivoli-Avigliana-Condove-Borgone di Susa - Chianocco - Susa - Bussoleno - Avigliana - Rivoli

• PELLEGRINA”, più corta e facile, di circa 55 Km circa D+400 m.
    Tratta Via Francigena Avigliana - Borgone di Susa - Avigliana - Sant’Antonio di Ranverso (Buttigliera Alta) - Rivoli

• SHORT”, dedicata alle famiglie ed ai ragazzi di circa 15 Km e D+ 200 m.
    Tratta Via Francigena lungo la Collina Morenica Avigliana - Sant’Antonio di Ranverso (Buttigliera Alta) - Rivoli

Percorsi La Pellegrina

Maggiori informazioni sul sito Pellegrina Bike Marathoniscrizioni su questa pagina a partire dal 10 febbraio 2022.