"Pellegrina Bike Marathon": a settembre una manifestazione ciclistica attorno alla Via Francigena valsusina

Prendono il via le iscrizioni alla prima edizione della kermesse ciclistica “La Pellegrina” Bike Marathon, che si svolgerà il prossimo 19 settembre 2021 con partenza e arrivo a Susa.

Una corsa che gli organizzatori, l’ASD Guide Discovery Valsusa e ASD Avventuriamoci… In Bike Falabrak, in collaborazione con ASI Piemonte, intendono far diventare un appuntamento annuale.

Sin da questa prima edizione si è deciso di coinvolgere attivamente le amministrazioni e gli Enti locali, la Regione Piemonte, l’ATL Turismo ed i Consorzi Turistici interessati. Tutti insieme per il progetto di questo evento in bici che attraverserà gran parte della Valle, sulle tracce della Via Francigena in Valle di Susa.

LEGGI ANCHE: La Via Francigena: sempre di più un elemento distintivo del territorio valsusino

La Pellegrina” Bike Marathon è infatti tracciata intorno all’itinerario della Via Francigena: partirà da Susa, storica capitale della Valle, al centro del sistema stradale dei colli Moncenisio e Monginevro, una delle porte di accesso della rete delle strade ex militari e d’alta quota ed agevolmente raggiungibile sia in auto, con l’A32 del Frejus, che con la ferrovia.
Da Susa, crocevia dei due itinerari pedonali francigeni, si scenderà verso Avigliana per poi raggiungere il Castello di Rivoli.

La Pellegrina bike marathon” è una ciclo pedalata culturale non competitiva di tipo storico-culturale, che passa per diversi tratti sulla Via Francigena nella tratta della Valsusa, pertanto si svolgerà secondo la modalità consolidata di manifestazioni analoghe in libera escursione su strade asfaltate, strade bianche e viabilità rurale.
La partecipazione a “La Pellegrina” Bike Marathon è dedicata a tutti i tipi di bicicletta: BDC, gravel, MTB e biciclette in stile vintage (con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica). Sarà possibile anche l’utilizzo delle E-Bike che costituiranno una categoria a parte.

Si prevedono 3 percorsi differenziati con partenza “alla francese” e senza classifica ufficiale.
La manifestazione è suddivisa in 3 distinti percorsi:

  • “MARATHON” più lungo e impegnativo di circa 145 Km. con un dislivello D+ 3000 m.

  • “PELLEGRINA” più corta e facile di circa 47 Km. circa D+550 m.

  • “SHORT” per tutti e dedicata alle famiglie ed ai ragazzi di circa 12 Km e D+ 100 m.

Presentazione La Pellegrina

Giovedì 29 Aprile 2021 dalle ore 11 potrete seguire l’evento di presentazione in diretta live sui canali YouTube e Facebook di Valsusa Turismo.

Iscrizioni sul sito Pellegrina Bike Marathon a partire dal 1 maggio 2021.

Condividi questa pagina