"Profumo di te": a Buttigliera un gemellaggio tra Baratuciat e Marsala...

Sabato 26 dalle 14 alle 19, nella prestigiosa sede di Villa San Tommaso a Buttigliera Alta, si svolgerà "Profumo di Te", un evento che nasce per promuovere il vitigno Baratuciat attraverso la riscoperta delle terre di mezzo adagiate tra Torino e la Bassa Valle di Susa.

Te… sta infatti per Terra, terra che accoglie di stagione in stagione, come un grembo materno la vita che si rinnova e che da frutti straordinari dai profumi intensi che ne serbano la memoria e che la laboriosa mano dei produttori dell’Associazione Baratuciat e vitigni minori sta facendo rinascere.

LEGGI ANCHE: Baratuciat e vitigni minori: una risorsa per il territorio

Saranno lo chef Emanuele Russo delle Lumie di Marsala e Marco Giaccone di Pane Madre a creare fragranti memorie gastronomiche da abbinare ai vini che i Produttori dell’Associazione porteranno in degustazione avvolti dalla quiete della splendida cornice di Villa San Tommaso a Buttigliera Alta ora Istituto Sacro Cuore.

Alle 16,30 Simposio storico eno-gastronomico che vedrà la presentazione, a cura de “Il filo della memoria.com“ e della Prof. Maria Teresa Reineri, di una serie di antichi documenti che custodiscono e testimoniano la presenza della coltura della vite in queste terre moreniche di mezzo, appartenute ai Carron di San Tommaso, Segretari di Stato di casa Savoia, culla di questa rarità autoctona.

La D.ssa Rosa Rubino, titolare della prestigiosa testata giornalistica Il Vomere di Marsala, racconterà le memorie di una terra simbolo dell’enologia italiana, e il dott. Gustavo Mola di Nomaglio, Vice-Presidente del Centro Studi Piemontesi di Torino, parlerà degli storici legami che uniscono Piemonte e Sicilia. L’avv.to Diego Maggio, Presidente Paladini dei vini di Sicilia e vice-presidente UGIVI, con il suo libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino” ci condurrà alla scoperta di una terra ricca di Storia e di fascino.

La degustazione di un seducente calice di Marsala Superiore Riserva Donna Franca delle storiche cantine Florio di Marsala acccompagnerà infine l’Enologo Massimiliano Barbera nel suo approfondimento sulla produzione del vino Marsala, il prestigioso autoctono più venduto al mondo.

Interverranno al simposio anche Anna Schneider, del CNR, e Giuliano Bosio, produttore e presidente dell'Associazione Baratuciat e vitigni minori.

Calice per tre degustazioni € 12,00

Profumo di Te...

Condividi questa pagina