Regie Armonie lungo la Via Francigena in Valle di Susa

Dopo lo straordinario successo ottenuto l’anno scorso dai sei concerti della rassegna Regie Sinfonie lungo la Via Francigena in Val di Susa, domenica 12 giugno, alle 21, il Coro Accademico della “Stefano Tempia”, diretto da Luigi Cociglio, con la partecipazione dell’organista Luca Benedicti, inaugurerà, nella maestosa cornice della Cattedrale di San Giusto di Susa, in piazza San Giusto, l’edizione 2022 di Regie Armonie con un suggestivo concerto interamente dedicato al repertorio sacro dell’Ottocento:Sacre suggestioni per coro e organo”.

Il  programma sarà imperniato sulla Messa n. 7 “Aux chapelles” di Charles Gounod, una pagina di intima bellezza che rispecchia in maniera molto coinvolgente il senso del sacro.

A quest’opera faranno da cornice una serie di brani di tre dei compositori più emblematici del Tardo Romanticismo europeo, tra cui l’austriaco Anton Bruckner (i mottetti Libera me Domine, Tantum ergo e Tota pulchra), l’inglese Edward Elgar (Ave Maria, Ave verum corpus e O salutaris hostia) e il francese Camille Saint-Saëns (Ave verum corpus). Per permettere al pubblico di apprezzare le maestose sonorità dell’organo costruito nel 1890 da Carlo Vegezzi Bossi, Benedicti eseguirà tra i brani corali due belle pagine per organo, il Vesper Voluntary op. 14 di Elgar e il Troisième Choral di César Franck, autore di cui nel 2022 il mondo della musica celebra il secondo centenario della nascita.

La rassegna Regie Armonie lungo la Via Francigena in Val di Susa è un progetto dell’associazione torinese Itinerari in Musica, realizzato in collaborazione con l’Accademia Corale Stefano Tempia, la rassegna Organalia, la Fondazione Ordine Mauriziano, la casa discografica inglese Elegia Classics, SoloClassica Channel TV, il FAI Valle di Susa, il Centro Culturale Diocesano di Susa e con il sostegno della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio delle Unioni Montane Valle Susa, Alta Valle Susa, Comuni Olimpici-Via Lattea e delle Amministrazioni comunali di Susa, Buttigliera Alta, Novalesa, Avigliana, Sauze di Cesana, Bussoleno e Chiomonte.

I concerti sono a offerta libera.

 

Gli eventi in cartellone

Regie Armonie 2022-1

Regie Armonie 2022-2

Regie Armonie 2022-3

Regie Armonie 2022-4

 

 

Condividi questa pagina