Trofeo Skyrace Orsiera Rocciavré, 20 km di corsa "a fil di cielo"

Domenica 5 settembre 2021 ritorna il Trofeo Skyrace Orsiera Rocciavré, una tra le più antiche sky race d’Italia. La sua storia ha infatti inizio nel 1991, quando, denominato “Trofeo Parco Naturale Orsiera Rocciavré”, visse tre anni di successi, e vide la partecipazione anche di Marco Olmo, che vinse per due volte l'ultramaratona del Monte Bianco.

Risorse poi dal 2002 al 2005, spostando la partenza e d’arrivo al Rifugio Selleries, che nel frattempo aveva riaperto. In quegli anni arrivarono al podio atleti quali Paolo Bert, Paolo Germanetto, Thierry Icart, Lucio Fregona, Paola Didero, Daniela Gilardi, Maria Giovanna Cerutti. All'epoca i tracciati non erano ancora ben delineati, soggetti a numerose variazioni dettate dalle condizioni climatiche.

Trofeo Skyrace Orsiera Rocciavrè, 20 km di corsa a fil di cielo

Da alcuni anni a questa parte, il Trofeo si snoda tra i 2023 metri del Rifugio Selleries e i 2635 del Colletto Robinet, sfiorando le cime di Orsiera, Rocciavré e Cristalliera: un viaggio "a fil di cielo" e senza un centimetro di asfalto.

Il percorso princilpale, lungo 20 chilometri e con 2350 metri di dislivello, si dirige verso i laghi Laus e Manica, fino a raggiungere il Colle Superiore di Malanotte; scende poi all’Alpe Pian delle Cavalle, costeggia il Lago Rosso e sale nuovamente verso Porta del Villano. Dal Rifugio Toesca tocca poi la Porta del Chiot, la Bergeria del Balmerotto ed il Colle Gavia; scendendo dalla “Cima Coppi” prosegue poi verso il Lago e le Bergerie del Ciardonnet fino a ritornare al Rifugio Selleries.

Un altro percorso prevede invece "soltanto" 12 km di percorrenza e 950 metri di dislivello.

A causa delle restrizioni Covid, la partecipazione è riservata ad atleti tesserati Uisp, Firal e Runcard. Per chi non fosse tesserato è possibile il tesseramento Uisp per il 2021/22 al costo di 10 euro.

Per maggiori informazioni: trofeoskyraceorsierarocciavre@gmail.com - www.trofeoskyraceorsierarocciavre.it

Trofeo Skyrace 2021

Trofeo Skyrace 2021

Condividi questa pagina