Voromie Bin a le Montagne, la festa del Collombardo torna per la 42ma volta

Storica festa dedicata ai nostri monti, nel week end del 13 e 14 luglio 2019 la 42° edizione di Voromie Bin a le Montagne condurrà i numerosi partecipanti ai 1888 mt del Collombardo, spettacolare valico che collega la Valle di Susa con la Valle di Viù, caratterizzato dal bel santuario dedicato alla Madonna degli AngeliDa oltre 40 anni questa manifestazione è l'occasione per celebrare l'amicizia tra Condove e Lemie, e per dire alla nostra montagna quanto le vogliamo bene.

Molte le novità di questa edizione, che prenderà il via già sabato 13. Alle 9,30 di sabato infatti a Pratobotrile è fissata la partenza per chi vuole passare anche questa giornata in alta quota. I partecipanti, raggiunto il Colle, procederanno con il montaggio delle tende per il pernottamento ed avranno a disposizione, a partire dalle ore 19.30, una cena in amicizia preparata, al costo di 12 euro, dalle Pro Loco e dai gruppi ANA di Lemie e Condove (è necessaria la prenotazione). Alla cena seguiranno poi falò, musica ed intrattenimenti attorno al fuoco.

Colle del Collombardo (Duilio Fiorile)

Colle del Collombardo (Duilio Fiorile)

 

Domenica 14 luglio, alle ore 7.30, il tragitto da Pratobotrile al Collombardo (8 km con 850 mt di dislivello) si trasforma in un'escursione guidata alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti. Lungo il tragitto saranno infatti presenti alcuni punti ristoro con prodotti tipici di Condove, che si potranno gustare anche una volta arrivati sul piazzale.

Partirà invece dalla piazza di Mocchie, alle ore 9.30, una CicloEscursione, anch'essa accompagnata.

Alle ore 10.30, presso il Santuario "Madonna degli Angeli", avrà luogo la Santa Messa. Il pranzo a base di polenta, spezzatino, toma, vino e caffè sarà servito alle ore 12.00, organizzato dagli Alpini di Lemie e Condove (al costo di euro 12,00). Per tutto il pomeriggio, l’Unione Musicale Condovese intratterrà i partecipanti con animazioni musicali.

Collombardo

Condividi questa pagina