L'Altro Medioevo: quello dei libri e dei film. Conferenza ed apericena ad Avigliana

Continuano gli appuntamenti con A3 - Associazione Archeologica Aviglianese. Venerdì 7 giugno primo archeo-apericena della stagione: appuntamento alle ore 19.00 al "Gran Caffè del Corso" di Avigliana con Alberto Borgatta e "L'Altro Medioevo". Un'occasione per divertirsi, ascoltare, commentare e gustare un ricco apericena!

Poche epoche della storia umana hanno subito nella loro narrazione tante deformazioni quante il Medioevo. La visione comune che se ne ha, infatti, è spesso stereotipata e slegata da quanto avvenne durante mille anni estremamente complessi e determinanti al fine dell'evoluzione e del progresso dell'Umanità stessa fino ai giorni nostri.

Quando nasce questa "deformazione"? L'Altro Medioevo ricostruisce le fasi della costruzione dell'idea comune di Medioevo a partire dal Preromanticismo fino ad arrivare ai giorni nostri, coi fantasy e i cartoni animati della Disney. Esiste un Medioevo che è quello della storia. E ne esiste anche un altro, quello insegnato dai film, dai libri. Come nasce quest'altro Medioevo?

L'Altro Medioevo: archeo-apericena ad Avigliana

Costo: 15 euro (conferenza + apericena); la partecipazione è limitata ai posti disponibili.
Prenotazioni entro il 5 giugno tramite l'ufficio del turismo di Avigliana: ufficioiat@turismoavigliana.it - tel. 0119311873 - 3711619930.

Condividi questa pagina