La Valle dei Sapori: un eBook di Laboratorio Valsusa racconta i prodotti, le aziende e le ricette del territorio

Trentasei produttori, oltre 100 prodotti suddivisi in 8 categorie, 16 ricette, otto della tradizione ed otto rielaborate: tutto rigorosamente Made in Italy anzi made in Valsusa e Val Sangone.

È questo il contenuto dell’opuscolo e dell’e-book “La Valle dei Sapori", un vero e proprio manuale del “saper produrre” e del “saper gustare”, che ci accompagna attraverso una cultura del cibo legata alle tradizioni ed alla capacità di coltivare e trasformare le materie prime con passione e rispetto dell’ambiente.

Vi accompagneremo alla scoperta dei prodotti locali e della loro storia, dal pane che veniva fatto con la segale e cotto nel forno comune alla coltivazione dell’olivo, che risale al tempo dei romani e che da poco è stata riscoperta.

Dalla tradizione dell’allevamento e dei dei formaggi, talmente buoni da trattenere in Valle alcuni soldati di Annibale, alla riscoperta delle varietà tradizionali di pere e mele.

La Valle dei Sapori - Intro

Abbiamo voluto guardare a queste tradizioni con lo sguardo rivolto al futuro, alla riscoperta del Baratuciat, un vitigno autoctono salvato dalla scomparsa che si sta rivelando un formidabile strumento di identità territoriale, ai giovani imprenditori che hanno saputo incentivare la coltivazione dei grani antichi e delle vecchie varietà di frumento.

Dalla lotta biologica per la coltivazione de pregiati marroni all’attenzione che tante piccole aziende mettono nella lavorazione della birra artigianale, viva e non pastorizzata, a differenza di quella industriale, alla scelta di tanti giovani di ritornare a coltivare la terra e di produrre ortaggi, confetture, erbe aromatiche, essenze...

Insomma, scaricando l’e-book i lettori si troveranno a percorrere un sentiero che attraversa tante piccole aziende che ogni giorno, con il proprio lavoro, valorizzano il territorio e le tradizioni locali.

La Valle dei Sapori - Indice

Il progetto, frutto della collaborazione tra la CNA di Torino (sede territoriale di Susa) e la Conad di Avigliana, è stato realizzato da Laboratorio Valsusa con il contributo della Camera di Commercio di Torino. I testi che illustrano i prodotti e le ricette sono di Rosa Del Gaudo, mentre i disegni originali sono stati realizzati da Federico Gioberto.

Per scaricare l’eBook è sufficiente andare su questa pagina:

Scarica "La Valle dei Sapori"

Vi saranno richiesti alcuni dati e sarà possibile iscriversi ad “I love Valsusa”, la Newsletter settimanale di Laboratorio Valsusa, (QUI trovate l'elenco di quelle realizzate nel 2021). Vi invitiamo a farlo: potrete così ricevere ogni venerdì il racconto del territorio e delle aziende di qualità.

Al termine di una breve procedura un pulsante scaricherà sul vostro dispositivo un file interattivo: una volta aperto il file dall’indice potrete spostarvi nelle varie pagine del libro cliccando sulla voce che vi interessa, e potrete avere maggiori informazioni sulle aziende produttrici accedendo al loro sito internet semplicemente cliccando sul link al fondo di ogni pagina, oppure inquadrando con lo smartphone il QR-code dell’azienda.

Il progetto “La Valle dei Sapori” sarà presentato

  • Sabato 9 ottobre, ore 15.30, alla Fiera della Toma di Condove (presso il Mercato Coperto)

  • Sabato 16 ottobre, ore 10-12, presso il Conad SuperStore di Avigliana (Via Falcone 103)

In queste occasioni verrà anche distribuita la versione stampata del libretto, che sarà inoltre disponibile a partire dal 16 ottobre, fino ad esaurimento, presso il Conad Superstore di Avigliana e presso le sedi CNA di Susa e Condove.

Per stuzzicare la vostra curiosità vi proponiamo alcune pagine dell'eBook, e vi auguriamo una Buona lettura!

La Valle dei Sapori - Miele

La Valle dei Sapori - Pollo alla birra

Condividi questa pagina