Col Bousson in inverno: una passeggiata nel silenzio

In questo periodo il Colle di Bousson si può raggiungere con gli sci, con le ciaspole oppure, come abbiamo fatto noi, anche solo con i ramponcini. Una bella camminata di tre ore circa su una pista ottimamente battuta che parte dalla borgata Bousson, circa 3 chilometri oltre l'abitato di Cesana in direzione Sauze di Cesana.

Questo itinerario è molto frequentato anche d’estate, sia a piedi che in bici. Ma nella bella stagione si può arrivare al Lago Nero anche in auto, percorrendo una strada sterrata (di circa 6 chilometri).

Lago Nero, area pic nic

La parte bassa del percorso non offre particolari spunti panoramici perché si snoda quasi completamente nei boschi di conifere, ma quando si raggiunge la conca del Lago Nero… inizia il bello! Questa è l’area picnic che si trova vicino al lago: oggi stranamente non c’era nessuno… ma d’estate!

Oltre il Rifugio Capanna Mautino solo una traccia che facilita il cammino è battuta, il resto è tutto intonso e silenzioso, persino il rumore dei passi ne risulta attutito!

Verso il Col Bousson

Solo la natura sa creare spettacoli così avvincenti! Certo che è difficile, al termine della passeggiata, ritornare alla realtà del quotidiano e scendere a valle… ma ci tocca!

Condividi questa pagina