Da Bessen Haut al bivacco Ugo Ratazzo (Località Sette Fontane)

  • Dislivello: 460 m

  • Difficoltà: E

  • Tempo salita: 1,30

  • Periodo consigliato: giugno-novembre

  • Cartografia: I.G.C. 1:50.000 f. 1-Valli di Susa, Chisone e Germanasca

  • Accesso: Torino - Susa- Oulx- Cesana- Bousson, si prosegue per Sauze di Cesana sulla vecchia strada per il Sestriere. Poco prima all’ultima rotonda ormai in prossimità del Sestriere si devia a destra e in auto si raggiunge Bessen Haut dopo circa 1.5 km.

Bessen Haut

Bessen Haut.

 

L'itinerario è particolarmente adatto all'inizio dell'estate, quando la valle si mostra con tutta la sua fioritura, o in autunno, quando i larici assumono i caratteristici colori autunnali. Inoltre si incontra il nuovo bivacco in legno dedicato a Ugo Ratazzo (nella foto sopra al titolo), alpinista e biker scomparso prematuramente. L’architettura del bivacco è moderna ed elegante, come si addice ad una valle bella e ampia come la valle Argentera.

LEGGI ANCHE: Escursione al Gran Queyron, su cui convergono le valli Argentera, Germanasca e St. Martin

L’escursione inizia a Bessen Haut, con le sue baite elegantemente ristrutturate nel rispetto delle tipologie edilizie analoghe a quelle dei paesini della valle, e si sviluppa sulla parte alta dell'attraente valle Argentera o valle della Ripa, dominata in primo piano dal monte Furgon e il Roc del Boucher (foto sotto) con i suoi imponenti picchi e ghiaioni.

Monte Furgon e Gran Roc

Sullo sfondo i Monti della Luna, lo Chaberton, la Chalanche Ronde e la Clotesse completano lo scenario, mentre il gruppo del Pelvoux fa capolino in lontananza.

 

Bessen Haut 1862 m - Bivacco Ugo Ratazzo - Località Sette Fontane 2230 m

Si supera il villaggio e si segue la strada sterrata e vietata che, con salite più o meno ripide e falsopiani, costeggia una buona parte del versante destro orografico della valle Argentera dall’alto.

Catena Chaberton - Clotesse

Seguendo il segnale bianco e rosso si raggiunge la località Serre du Ciagrassa a quota 2100 m, dove si trova un cartello posto dalla Squadra forestale di Cesana con le indicazioni per altre escursioni e le indicazioni delle cime che si vedono da qui.

Cartelli

La strada scende leggermente fino ad un’ampia piana per poi risalire, passa sotto ad un bunker e si dirige al bivacco Ratazzo in località Sette Fontane.

Monte Furgon

Monte Furgon.


Maggiori informazioni in: Rosanna Carnisio, Valle di Susa e Brianzonese, Escursioni tra storia, arte e natura, Ed. Graffio 2017.

Condividi questa pagina