22° Sagra del Canestrello di Vaie: tutti gli appuntamenti

Dolce valsusino per eccellenza, il Canestrello è un tradizionale biscotto dal profumo di burro e agrumi; deve il suo nome al piemontese "canesterlè" (che significa "ingraticolare con canne", in riferimento al disegno dello stampo) e si ottiene cuocendo il suo impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati su fiamma. Le dimensioni possono variare, come anche gli aromi: nella versione di Vaie, che è anche quella più tipica, ha l'inconfondibile sapore della scorza di limone grattugiata. Ma si può sperimentare anche al cacao, alla nocciola, al miele e al cocco. 

Proprio a Vaie si tiene ogni maggio la Sagra del Canestrello, quest'anno giunta alla 22° edizione: sempre più conosciuta in Valle di Susa e in Piemonte, è un'occasione per riunirsi, per gustare il tradizionale Canestrello e gli altri prodotti del territorio e per celebrare San Pancrazio. Precedono e seguono questa imperdibile giornata una serie di appuntamenti: dal 30 aprile al 23 giugno 2019 Vaie sarà infatti teatro di eventi, visite, mostre, momenti religiosi, concerti e camminate (chiuderà i festeggiamenti, domenica 23 giugno, il passaggio della Maratona della Via Francigena). 

Sagra del Canestrello

La vera e propria Sagra del Canestrello si terrà domenica 12 maggio 2019: già dal mattino, per le vie del paese, sarà allestita la mostra mercato di prodotti gastronomici e di artigianato. Tempo permettendo, avrà luogo anche "Canestrello in Volo", a cura di VaieVola e Campo Volo Valsusa. Dalle ore 8.00 alle ore 11.00, presso il Santuario di San Pancrazio, inizieranno le messe in onore del Santo Patrono.

Sagra del Canestrello

 

Alle ore 10.00, sul sagrato della Chiesa di Santa Margherita, si terrà la premiazione del concorso "Il Canestrello Junior", seguito dalle visite guidate al Museo Laboratorio della Preistoria, in cui i bambini saranno protagonisti di alcuni laboratori. 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, sul sagrato della Chiesa di Santa Margherita, si potrà assistere alla dimostrazione della preparazione del Canestrello tradizionale e, dalle 15.00 alle 18.00, alla dimostrazione di cottura. A chiudere la giornata sarà, alle ore 18.00, la premiazione del concorso "Il Canestrello d'oro". 

Questo il programma completo dei festeggiamenti:

Sagra del Canestrello 2019

Condividi questa pagina