Non solo Canestrello: un week end ricco di appuntamenti

Un weekend ricco di eventi si prospetta in Valle di Susa: tra il 10, l’11 e il 12 maggio numerose attività coinvolgeranno il nostro territorio, tra fiere, mostre, inaugurazioni, visite guidate, sport e degustazioni. 

A Vaie, domenica 12 maggio, ci sarà la Sagra del Canestrello, l’inconfondibile biscotto valsusino dal sapore di burro e agrumi, giunta quest’anno alla 22° edizione.  

Canestrello

 

Condove aprirà le porte a GelaTiamo, un’occasione per assaporare le varietà di gelato preparate da cinque produttori locali. I festeggiamenti inizieranno venerdì 10 maggio alle ore 19.00 presso il Parco area del Gravio, accompagnati dalla Musica da ballo franco-occitana.

GelaTiamo

A partire dalle ore 10.00 di sabato 11 maggio si entrerà nel vivo della fiera anche in Piazza Martiri: produzione e vendita del gelato, concorsi, bancarelle, giostre, intrattenimenti per bambini, mostre coinvolgeranno l’intera giornata, che si concluderà con Street Food (ore 19.00) e Concerto Radio Freccia Torino (ore 21.00). GelaTiamo continuerà anche domenica 12 maggio, sempre a partire dalle ore 10.00.

 

Per chi volesse invece dedicarsi all’attività fisica, proprio in occasione di GelaTiamo, sabato 11 maggio avrà luogo la manifestazione sportiva di corsa in salita a cronometro Vertical del Seru: partirà da Condove alle 18.30 e raggiungerà il Truc del Seru (791 m.) sviluppandosi per 2,2 km lungo il Sentiero 569. L’iscrizione si potrà effettuare sul sito www.freemount.it fino alle ore 18.00 del 10 maggio oppure il giorno della gara fino a 30 minuti prima della partenza.

Vertical

 

A Giaveno, domenica 12 maggio alle ore 11.00, verrà inaugurata la sede del Museo Alessandri, dedicata alle opere di Lorenzo Alessandri, uno dei più grandi pittori del ‘900 italiano. Realizzata grazie alla donazione della moglie Dina Foppa, a raccontare la storia dell’artista giavenese contribuirà anche il critico d'arte Vittorio Sgarbi, che sarà presente all'inaugurazione (Parco Comunale di Villa Marchini).

Alessandri Coazze

 

Al Palasport di Alpignano (via Migliarnone n.26) inoltre, l’Associazione Proloco organizzerà la prima edizione di “Alpignano Brick Fest”, una mostra dedicata ai famosi mattoncini Lego. Sarà aperta e visitabile sabato 11 maggio dalle ore 14.30 alle 19.30 e domenica 12 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.30.

Lego

Per chi invece fosse appassionato di architettura e storia, segnaliamo le visite alle Ville romane di Almese e Caselette, due dei più importanti complessi residenziali dell'epoca romana conservati in Piemonte, testimonianza dell'occupazione dei limiti occidentali del territorio di Augusta Taurinorum nei pressi della via che conduceva ai principali valichi verso la Gallia. Saranno entrambe aperte domenica 12 maggio: la Villa di Almese dalle ore 15.00 alle 18.00; quella di Caselette dalle ore 15.30 alle 18.30. 

 

Nella stessa giornata, alcune visite guidate coinvolgeranno anche il Castello di Avigliana: con l'accompagnamento di un archeologo, si avrà l'opportunità di scoprire la storia e di immaginare l'aspetto e la vita quotidiana all'interno del suggestivo monumento simbolo di Avigliana. Le visite, organizzate dai volontari di A3 - Associazione Archeologica Aviglianese, partiranno da piazza Conte Rosso alle ore 14.30, 16.00, 17.30. 

Pieghevole Avigliana

 

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio, Bussoleno ospiterà l'ottava edizione di Terra è Libertà - Critical Wine. A caratterizzare le tre giornate saranno mostre di quadri e fotografiche, spettacoli, concerti, dibattiti, degustazioni di vini della Valle di Susa e stand gastronomici. 

Critical wine

Condividi questa pagina