Aperte le iscrizioni a ReStartApp 2019, il Campus per aspiranti imprenditori di montagna

L’edizione 2019 di ReStartApp, il Campus promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo che mira a valorizzare l’economia delle aree alpine, sarà dedicata ai progetti d’impresa da avviare sui territori attraversati dai sentieri italiani di montagna.

“Realizzare e rafforzare una nuova economia della montagna italiana, diffondere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte, stimolare sinergie e scambio di buone pratiche tra Alpi e Appennini, rivitalizzare le aree marginali, puntare sullo sviluppo delle eccellenze territoriali valorizzando al contempo l'unità identitaria del made in Italy, che accomuna le varie attività produttive locali, offrire sempre maggiore impulso ai green jobs e un sostegno concreto alle giovani imprese” sono gli obiettivi del Campus, quest'anno principalmente concentrato sui cammini italiani già accessibili e fruibili. 

Potranno partecipare gli aspiranti imprenditori under 40 con un'idea di impresa o un'impresa costituita da meno di 18 mesi. Dovranno presentare un progetto innovativo e sostenibile, realizzabile negli ambiti di turismo, artigianato, cultura, agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare.

RestartApp

Grande rilevanza la assumeranno in questa edizione tutte le idee che tratteranno lo sviluppo dei territori attraversati dai sentieri italiani di montagna: erogazione di servizi finalizzati ad una migliore fruizione, valorizzazione di risorse naturalistiche, culturali e ambientali, riqualificazione e ripopolazione di borgate e paesi. 

Per tutta la durata del corso un team di esperti e professionisti dei principali settori dell'economia montana seguirà i partecipanti, che assisteranno a lezioni in aula, laboratori e che saranno coinvolti in esperienze sul campo. Apprenderanno così teorie e tecniche di gestione di un'impresa rurale, tendenze macro e micro economiche, teorie e strumenti di marketing tradizionale e digitale, tecniche e strumenti per l'ottenimento di finanziamenti e agevolazioni finanziarie per l'avvio della gestione di un'impresa. 

I candidati avranno tempo fino al 18 aprile 2019 alle ore 13.00 per presentare i loro progetti sul sito di ReStarApp; i posti disponibili saranno 10. I tre migliori progetti d'impresa riceveranno un contributo di 60.000 euro.

 

L'immagine in copertina è di Walter Demichelis

Condividi questa pagina