Comunicare Online: una serie di incontri per approfondire gli strumenti digitali a disposizione delle aziende

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti
(Seth Godin)

Un prodotto non narrato non esiste. Partite dalla qualità del vostro prodotto e raccontatela 
(Oscar Farinetti)

 

Marketing, Web e piccole imprese: per approfondire questi temi Laboratorio Valsusa e CNA hanno organizzato, in collaborazione con l'Istituto Fenice di Avigliana, un ciclo di webinar sulla Comunicazione Digitale, con un'attenzione particolare all'uso dei Social Network. L’obiettivo è quello di fornire una serie di strumenti alla portata di tutti, che possano arricchire i percorsi di comunicazione delle aziende in modo semplice ed efficace.

Gli incontri online si svolgono il lunedì dalle 13,30 alle 15,00dal 22 marzo al 3 maggioL’iscrizione è riservata alle aziende che hanno sottoscritto l’abbonamento 2021 a Laboratorio Valsusa.

È possibile partecipare ai webinar anche se non si è seguito il corso dall'inizio: ogni incontro tratta infatti di un argomento specifico. Per informazioni: labvalsusa@gmail.com.

Comunicare online

 

Questo il programma degli incontri:

22 marzo 2021

FACEBOOK, Teoria e… molta pratica

1. Facebook

  • Perché fare marketing con Facebook

  • Come funziona Facebook

  • I Tipi di post e gli eventi

  • Come pubblicare ed essere efficaci

  • Il piano editoriale

  • Programmare i post

  • Le Facebook stories

  • La Messaggistica istantanea

 

29 marzo 2021

Marketing & Comunicazione - Strumenti e criteri di scelta

2.1 Identity del nostro business e Storytelling

  • Introduzione al marketing (le 4P del marketing e la Comunicazione)

  • Noi chi siamo (impariamo a conoscere la nostra azienda e a valorizzare la nostra USP)

  • Come raccontare la propria azienda

  • Esempi

2.2 Customer Journey

  • Conoscere il proprio cliente e capire dove è efficace comunicare con lui

2.3 Benchmark

  • Analisi della concorrenza

  • Strumenti per analizzare il mercato

2.4 Community management

  • Moderazione messaggi

  • Gestione critiche e commenti negativi

 

12 aprile 2021

Promozione più efficace, con il supporto degli strumenti di Laboratorio Valsusa

3.1 I punti di contatto tra le aziende ed i loro clienti

3.2 Gli strumenti per la comunicazione Digitale - panoramica

3.3 Quali sono gli strumenti di comunicazione digitale di Laboratorio Valsusa

3.4 Come iscriversi al gruppo Facebook di Laboratorio Valsusa “Io compro in Valle”

3.5 Come condividere i propri contenuti all’interno del gruppo

 

19 aprile 2021

I Social Media – Non esiste solo Facebook

4.1 La scelta del social network

  • Storia dei social network

  • Panoramica dei possibili social a disposizione

  • Individuare il social più efficace per il nostro business

4.2 Instagram

  • Cos’è e Perché Instagram

  • Come funziona

  • I tipi di profilo

  • Come pubblicare

  • Caption & Hashtag

  • Direct Message, Instagram Reels e Stories

4.3 YouTube

  • Cos’è e come funziona YouTube

4.4 TikTok

  • Cos’è e come funziona TikTok

  • Esempi di PMI che hanno successo su TikTok in Italia

4.5 LinkedIn

  • Cos’è e come funziona LinkedIn

4.6 WhatsApp

  • Cos’è e come funziona

  • WhatsApp Business

  • Gruppi WhatsApp e Liste broadcast

  • WhatApp Desktop

4.7 Telegram

  • Cos’è e come funziona

  • I canali Telegram, i gruppi Telegram e i Bot

 

26 aprile

Le sponsorizzazioni e la Local Search

5.1 Sponsorizzazioni

  • Traffico organico o a pagamento?

  • Come creare una sponsorizzazione

5.2 Local Sexarch: cos’è e perché è importante

5.3 Google My Business

  • Come creare una scheda

  • Come riscattare una scheda già esistente

  • Compilazione di una scheda My Business

  • Creare un post

  • Vetrina prodotti

  • Google Maps

5.4 Marketplace di Facebook

5.5 Shop di Facebook

 

3 maggio 2021

Contenuti foto e video per i Social principali

6.1 Ad ogni Social il suo formato

  • I formati e le dimensioni dei materiali visual da utilizzare nei social principali

  • Come fare una foto per un post efficace

  • Come fare un video per un post efficace

6.2 Strumenti per ottimizzare graficamente i contenuti

  • Canva (integrazione loghi, modelli di post Facebook e Instagram, creazione video)

  • Snapseed (composizione e applicazione di filtri digitali, ottimizzazione delle foto, regolazione illuminazione)

6.3 Banche immagini e video

  • Freepik

  • Pixabay

  • Pexels

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