Laboratorio Valsusa coinvolge altri territori e propone nuovi servizi: un bando per il nuovo portale

Vi avevamo già parlato di Cuore Innovativo”, un progetto europeo, inserito all’interno del Piter Alte Valli – Cuore delle Alpi”, che incoraggia lo sviluppo dell'innovazione attraverso la messa in rete delle imprese del territorio transfrontaliero.

Il progetto intende creare le condizioni affinché il territorio delle Alte Valli (un territorio di cooperazione transfrontaliera che unisce le valli alpine vicine del Pays de Maurienne, Briançonnais, Guillestrois Queyras, Pays des Ecrins in Francia, Valle di Susa, Val Sangone e Valli del Pinerolese in Italia) offra opportunità di innovazione al settore trainante del turismo, intendendolo nel senso più vasto del termine e, quindi, includendo al suo interno la ricettività, l’accoglienza ma anche l’artigianato e i servizi.

Siamo orgogliosi di comunicare che uno degli strumenti individuati per raggiungere questi obiettivi è l’implementazione di Laboratorio Valsusa, di cui sarà ampliata la base territoriale ed a cui verranno aggiunti nuovi servizi per gli utenti e per le imprese (e-commerce).

Laboratorio Valsusa si trasformerà dunque in Laboratorio Alte Valli, il progetto si estenderà al Pinerolese ed il modello di funzionamento sarà condiviso anche con il partenariato francese. Non si perderà però il profondo radicamento territoriale che in questi anni Laboratorio Valsusa è riuscito ad ottenere: ogni territorio avrà una parte di sito dedicata ed i social resteranno focalizzati sulle rispettive aree territoriali. Il nuovo progetto verrà realizzato nel corso del 2022: vi terremo informati.

Territorio Laboratorio Alte Valli

Laboratorio Alte Valli: un territorio transfrontaliero dalle forti matrici comuni che unisce Pays de Maurienne, Briançonnais, Guillestrois Queyras, Pays des Ecrins in Francia, Valle di Susa, Val Sangone e Valli del Pinerolese in Italia.

 

Si tratta di una scommessa difficile e stimolante, che siamo certi permetterà di valorizzare ancora meglio il nostro territorio, inserendolo in un’offerta territoriale più ampia e dunque anche più forte ed attrattiva.

Verrà creato un nuovo portale realizzato in varie lingue (italiano, francese e inglese) che fungerà da vetrina per le imprese aderenti e per le eccellenze del territorio, con uno spazio ad hoc dedicato all’informazione e al racconto di ogni territorio.

Il portale sarà collegato a una piattaforma e-commerce B2C (Business to Consumer, ovvero attività commerciale diretta al consumatore finale), così da poter offrire alle imprese del territorio un’occasione di business performante ed a costi contenuti.

Le aziende che fossero interessate a partecipare all’indagine informale di mercato per l’individuazione di operatori economici cui affidare la realizzazione della piattaforma web Laboratorio Alte Valli (che ha scadenza 26 ottobre) possono trovare tutte le informazioni necessarie a questo link:

Piter Cuore delle Alpi: indagine informale di mercato per realizzazione piattaforma web

o richiedere maggiori informazioni a Elena Schina (tel. 011.19672185, eschina@cna-to.it) oppure scrivere una mail a progettieterritori@cna-to.it.
 

Il Progetto “Cuore Innovativo”

ll progetto mira ad indagare ed incentivare le condizioni necessarie affinché l’area delle Alte Valli divenga una “destinazione intelligente”, in grado di combinare gli aspetti della sostenibilità, del turismo esperienziale e dell'uso adeguato delle risorse naturali con le nuove tecnologie, inclusi gli aspetti dell'accessibilità fisica.

Obiettivi di progetto:

  • Creazione di una "rete" franco-italiana di attori economici che faciliterà lo scambio di esperienze e la cooperazione transfrontaliera;

  • Sostegno alle collaborazioni interaziendali e / o tra aziende e laboratori;

  • Sviluppo di servizi transfrontalieri;

  • Promozione del turismo sostenibile;

  • Creazione di nuovi servizi per le imprese e valorizzazione di quelli già esistenti;

  • Creazione delle condizioni affinché le Alte Valli possano diventare una destinazione intelligente.

All’interno del progetto Cuore Innovativo, CNA Torino intende costruire il portale “Laboratorio Alte Valli” che riprende ed amplia ai territori del pinerolese il modello di Laboratorio Valsusa, un progetto di marketing territoriale per promuovere le imprese e il territorio, con le sue eccellenze artistiche, naturali ed enogastronomiche. Laboratorio Alte Valli intende valorizzare il sentimento di appartenenza e di comunità dei vari territori, mettere in rete le aziende ed i principali attori sociali ed accompagnare le aziende nella comunicazione e nel processo di digitalizzazione.

Laboratorio Alte Valli

Il progetto è aperto alle aziende in possesso degli opportuni requisiti:

  • Tipologia di impresa: artigiani, agricoltori, imprese turistiche;

  • Territorialità: le imprese devono avere uno stretto legame con il territorio e condividere l’obiettivo di valorizzare il sentimento di appartenenza alla comunità;

  • “Saper fare”: (artigianalità e trasformazioni prodotti agricoli) della cultura alpina, piemontese e italiana;

  • Avere una “storia da raccontare” dell’impresa o dei suoi prodotti o servizi.

  • Disponibilità a far parte di una rete informale.

Ad ogni azienda che partecipa al progetto verranno garantiti una serie di strumenti di comunicazione e di promozione delle proprie attività, a partire dal sito/portale.

Vuoi far parte del progetto ed essere inserito nel portale Laboratorio Alte Valli?

Contatta Elena Schina (011.19672185, eschina@cna-to.it) oppure scrivi una mail a progettieterritori@cna-to.it.

Condividi questa pagina