Come insegnare musica ai bambini? Al Centro Goitre corsi per insegnanti ed operatori musicali

Ripartono anche per l’anno scolastico 2018/2019 le attività di formazione del Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre di Avigliana che giungono quest’anno alla diciottesima edizione. Il Centro è accreditato al Miur per la formazione del personale della scuola e propone ogni anno corsi e seminari rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, studenti e laureati dei corsi di studi a indirizzo musicale, operatori musicali, musicisti orientati alla didattica che giungono da tutte le regioni d'Italia per aggiornarsi sulle tematiche della didattica musicale. 

Per l’anno scolastico in corso è possibile iscriversi ad “Insegnare musica ai bambini- Il Sistema Goitre” che ha come scopo principale quello di fornire a docenti ed operatori musicali nuovi strumenti pedagogici con preciso riferimento al Sistema Goitre, un insieme di pratiche didattiche che partendo dal pensiero di Roberto Goitre si sono arricchite grazie alla confluenza di pensieri pedagogici, metodi didattici consolidati e all’esperienza sul campo maturata dai docenti del Centro in anni di lavoro con bambini e ragazzi in orario scolastico ed extrascolastico.

Come insegnare musica ai bambini? Al Centro Goitre di Avigliana corsi di didattica musicale per insegnanti ed operatori musicali

Il corso, che si svolge nella sede di Avigliana, si articola in quattro week end con partenza il primo week end di dicembre (1-2 Dicembre 2018). La modalità di insegnamento fonde i principi teorici con una ricca attività di laboratorio in cui i partecipanti sperimentano in prima persona quanto appreso. Spazio anche al mondo digitale e alle nuove tecnologie che possono supportare e favorire l’apprendimento multimediale attraverso strumenti informatici. Il corso intende formare insegnanti che abbiano dimensioni professionali innovative e funzionali e che siano in grado di declinare le competenze della didattica musicale in maniera flessibile ed autonoma. La frequenza dell’intero percorso (con un minimo dell' 80%), insieme ad un elaborato teorico-pratico da realizzare secondo il Sistema Goitre, permettono di conseguire il certificato di qualifica in Sistema Goitre. 

Per i docenti della valle e della provincia di Torino, la possibilità di frequentare un corso riconosciuto a livello nazionale rappresenta un’opportunità ed un’occasione di crescita consentendo così una formazione di qualità anche per il nostro territorio. Le attività di formazione della realtà aviglianese prevedono anche un seminario monografico dal titolo “Voce Viva – Risvegliare la sensorialità per una voce consapevole” condotto da Gabriella Greco e Luciana Del Col, docenti del Metodo Lichtenberger, che si terrà sempre ad Avigliana il week end del 10 e 11 novembre.

Il seminario sarà un’occasione per fare un itinerario volto all’acquisizione di una conoscenza di sé, della propria corporeità attraverso la scoperta del proprio suono e l’utilizzo funzionale dell’apparato vocale. Verrà utilizzata la pedagogia del Metodo Vocale del Lichtenberger Institut  che usa la stimolazione sensoriale, la percezione e l'esperienza diretta come chiavi d'accesso al sistema mente-corpo-suono. Questo tipo di impostazione permette un coinvolgimento globale del bambino e del ragazzo che diventano così protagonisti di un’esperienza che li avvicina alla vocalità e al canto in modo profondo e giocoso allo stesso tempo.

E’ possibile iscriversi entro sabato 3 novembre. Tutte le informazioni, il programma dettagliato dei corsi e le modalità di iscrizione sul sito del Centro Goitre. Gli insegnanti possono iscriversi ai corsi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. utilizzando il Bonus e la Carta Elettronica del Docente.

Come insegnare musica ai bambini? Al Centro Goitre di Avigliana corsi di didattica musicale per insegnanti ed operatori musicali

 

Condividi questa pagina