Il coro del centro Goitre per bambini e ragazzi, un’eccellenza del territorio

AAA Cercasi coristi per il Coro di Voci Bianche e Giovanile del Centro Goitre di Avigliana. Lunedì 30 settembre sono riprese le lezioni di coro e di tutte le altre attività musicali, dai laboratori collettivi alle lezioni di strumento, che la storica associazione aviglianese avvia ogni anno. Tutti i bambini e ragazzi che amano cantare possono prendere contatti con la scuola per accedere ad una lezione di prova dell’attività corale ed entrare a far parte di una realtà rinomata su tutto il territorio nazionale. Il coro infatti costituisce un momento centrale del progetto didattico del Centro, perché consente di sviluppare al meglio competenze e modalità indispensabili per la comprensione e l’espressione del linguaggio musicale e di mettere in atto quelle abilità trasversali essenziali soprattutto in una fase di crescita, dall’attenzione alla concentrazione, dalla libera espressione al senso sociale e rispetto degli altri. Il Coro infatti rafforza la capacità di stare in gruppo in modo armonioso ed equilibrato, facendo emergere naturalmente la musicalità individuale.

Coro di voci bianche e giovanile Centro Goitre

È un momento dove possiamo esprimere i nostri pensieri e quando sbaglio sento che le altre persone mi proteggono aiutandomi a riprendere la strada giusta” spiega una giovane corista. Gli fa eco una compagna che afferma “Se manca una voce il suono non è più lo stesso. Siamo tutti importanti e tutti noi diamo un nostro contributo per rendere la musica qualcosa di magico” a dimostrazione dello straordinario potere aggregativo che l’esperienza del coro offre a bambini e adolescenti.

Il coro è sempre aperto a nuovi inserimenti maschili e femminili dagli 8 ai 15 anni per il Coro di Voci Bianche e dai 16 anni in poi per il Coro Giovanile. Il Coro svolge regolare attività concertistica, pur rimanendo saldo il principio che le esibizioni pubbliche siano da intendersi in primo luogo come esperienze formative, più che performative, per i giovani coristi. Ha un repertorio che spazia dal sacro al profano, dal medievale al contemporaneo, da musiche della tradizione popolare italiana a canti provenienti da diverse culture del mondo, dai canti natalizi alle filastrocche parlate.

Coro di voci bianche e giovanile Centro Goitre

Le esecuzioni avvengono prevalentemente nella forma del canto a cappella a più voci, senza strumenti, una modalità quanto mai complessa e poco frequentata nei cori di bambini e ragazzi, e che dimostra l’elevata esperienza didattico-formativa degli insegnanti del Centro Goitre. Altri brani sono accompagnati da strumenti tradizionali o “didattici” e vengono arrangiati ed eseguiti da insegnanti e allievi del Centro.

ll Coro di Voci Bianche inoltre ha partecipato alla realizzazione di titoli operistici, ha collaborato alla registrazione di filastrocche e canti infantili per progetti radiofonici e televisivi, ha messo in scena in diverse occasioni racconti e fiabe musicali. Ha partecipato alla registrazione delle fiabe musicali curate dal Centro Goitre Il Verme Schiff e Il Tagliapietre confluite nelle omonime pubblicazioni e dello spot animato del Centro Goitre “Musica per diventare grandi”

Coro di voci bianche e giovanile Centro Goitre

Serena Brunello, direttrice dei due cori del Centro Goitre, afferma “Il coro rappresenta per bambini e ragazzi una vera e propria esperienza formativa, un luogo in cui si sentono protetti ed accolti e in cui ciascuno di loro sente di avere un ruolo importantissimo per la resa finale del brano. Ci sono coristi che hanno iniziato a frequentare il laboratorio corale da piccolissimi e, anche ora che frequentano le scuole superiori, continuano questa esperienza arricchente, che permette loro di accedere a esperienze uniche e rare per la loro età: come incidere in una vera sala di registrazione, essere selezionati per partecipare ad un concorso o una rassegna di musica, fare amicizia e confrontarsi con altri ragazzi della stessa età appassionati di musica e canto”

Le lezioni di coro si tengono ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.30 nei locali della scuola secondaria Defendente Ferrari di Avigliana. Per accordare una lezione di prova gratuita inviare una mail a info@centrogoitre.com oppure chiamare il numero 3497148310.

Coro di voci bianche e giovanile Centro Goitre

Condividi questa pagina