Regali di Natale a chilometro zero

Ancora non avete acquistato i regali per i vostri amici e parenti, le decorazioni per la casa, i dolci della tradizione? Quest'anno avete deciso di sceglierli tra le proposte degli artigiani e dei produttori del territorio? Questo elenco, che si aggiornerà fino a Natale con le proposte che man mano arriveranno, è quello che fa per voi.

 

Iniziamo da una proposta per le famiglie: una bella avventura emozionale per i bambini, scelta tra quelle realizzate dai nostri amici del Bosco delle Meraviglie.

Il segreto del Teatro

SCOPRILA QUI: Anche a Natale gioco, avventura e divertimento per tutti

Naturalmente nel loro negozio di Sant'Ambrogio troverete anche una vasta scelta di rompicapo, giochi da tavolo, intrattenimenti ludici di una volta, puzzle, bambole di stoffa, cavalli a dondolo, articoli per giocoleria e clowneria... 

 

Natale però è sinonimo di dolci, e sul nostro territorio le golosità davvero non mancano. Per esempio la Pasticceria Pietrini di Susa propone dolci e confezioni con prodotti selezionati di grande qualità. Quest'anno la novità sono le scatole di dolci e praline decorate con antiche immagini del territorio.

Scatole regalo pasticceria Pietrini

SCOPRI DI PIÙ: Pasticceria Pietrini, confezioni per un Natale più dolce che mai

 

Altre proposte golose vengono da Ij Canestrei 'd Flaminia di Condove. Accanto alle novità delle stelle e del tondone, due nuovi dolci aromatizzati all'arancio, Katya e Paolo propongono confezioni attente anche alle innumerevoli offerte del territorio.

Canestrej 'd Flaminia

SCOPRI DI PIÙ: Un regalo goloso da mettere sotto l'albero?

 

Tra le aziende che offrono cestini con prodotti del territorio segnaliamo ancora Il Brusafer di Mattie, che propone confezioni con i propri prodotti cosmetici e fitoterapici, in particolare al profumo di lavanda, assieme a tisane ed altri prodotti del territorio.

I regali del Brusafer

SCOPRI DI PIÙ: Confezioni regalo al gusto di lavanda. E buona cucina

 

Anche il Birrificio Castagnero propone, accanto al Sidro ed alla Birra di Natale, delle confezioni natalizie componibili con le birre più amate.

Confezioni Natale Castagnero

SCOPRI DI PIÙ: Il brindisi delle feste? Ci pensa il birrificio Castagnero, con la Birra di Natale e il nuovo sidro

 

Se i vostri amici sono amanti della birra la scelta è ampia: anche al Feudo di San Giorio sono a disposizione delle belle confezioni natalizie.

Birra Feudo di San Giorio

 

Cosa ne dite di regalare una confezione di Idromele? Il pensiero sarà certamente originale: in pochi conoscono questa bevanda, e molti addirittura credono che si ottenga dalle mele. In realtà deriva dalla fermentazione di una miscela di acqua e miele, che con questo processo raggiunge una gradazione alcolica intorno ai 13 gradi. Da Idromele dei Taurinia Caselette, lo trovate in 5 versioni e potrete progettare il vostro cesto natalizio, scegliendo cosa inserire. Quest'anno la novità è il panettone allo zabaione di idromele, con uvetta ma senza canditi.

Cestini Idromele dei Taurini

 

Se invece preferite i formaggi (e la buona cucina...) potete rivolgervi ai nostri amici di Cascina Ranverso, che come idee regalo propongono, oltre ad un buono per una cena in cascina, una selezione di formaggi prodotti in cascina oppure “esperienza formaggi”, un percorso nella produzione del formaggio guidato dalla casara Fiorella.

I prodotti di Cascina Ranverso

SCOPRI DI PIÙ: I regali di Natale firmati Cascina Ranverso

 

Restando in tema di formaggi i nostri amici della Azienda Agricola Giovale Manuel di Borgone propongono dei cesti con formaggi e prodotti del territorio, utili e che certamente non andranno sprecati.

Confezioni natalizie Giovale

 

Tornando ai dolci, la scelta sul territorio è molto ampia e di grande qualità. Vi proponiamo le simpatiche creazioni in cioccolato del Bar Pasticceria Penna (qui vi presentiamo Beatrice, la renna sciatrice, ma ci sono anche gufi e alberi di Natale in cioccolato, pupazzi di neve sciatori, biscotti di cannella e zenzero...)

Beatrice, la renna sciatrice

 

Nell'elenco dei consigli non possono poi mancare i dolci e le confezioni natalizie del Panificio Pasticceria Marzo di Venaus e Susa, tutti realizzati con lievito madre ed ingredienti e farine del territorio. Vi consigliamo le mille varianti del panettone artigianale, quest'anno anche con le spezie al gusto di vin brulé!

Le confezioni di Marzo

 

Panettoni a tema natalizio, creazioni artigianali in pasta di zucchero, torte, praline ed ogni altra ghiottoneria anche alla Pasticceria Vercellina di Villardora, in originali confezioni regalo.

Pasticceria Vercellina

 

Chi ama il vino al Bar il Provenzale di Sant'Antonino troverà un ricco assortimento di bottiglie, confezioni, magnum, anche accoppiate ai migliori prodotti della pasticceria natalizia. Se passate a trovarli potrete ammirare dal vivo il loro bellissimo albero di Natale fatto di bottiglie!

Natale al Bar il Provenzale

 

Anche Il Forno di Mocchie ha preparato le sue proposte natalizie, e per l'occasione sarà aperto nei giorni di Venerdì 20 dicembre (15,30 - 19,30), Sabato 21 (8,30 - 19,30), Domenica 22 (8,30 - 18,00), Lunedì 23 (9,00- 12,00).

Forno di Mocchie

 

Al Forno di Mocchie trovate anche i prodotti natalizi della Azienda agricola La Calcina, un'azienda che non è raggiungibile in auto e sulla montagna di Condove produce erbe aromatiche e officinali: tisane, sali aromatici, sciroppo di menta piperita, mele biologiche essiccate...

Prodotti La Calcina

 

Per un regalo d'arte invece il posto giusto è a Susa in via Francesco Rolando, dove Chiara Pelissero presenta le creazioni di Arte e. Ufficialmente è un negozio di artigianato, ma in realtà è uno scrigno di tesori, un posto dove passare per fare un regalo non banale, e dove trovare tantissime creazioni originali.

Arte e, presepe

 

Gli appassionati di orologi troveranno invece il paradiso nel negozio-laboratorio di Mario Dragonero a Sestriere, che offre al pubblico la migliore scelta di orologi meccanici, nuovi o di secondo polso, che Mario risistema e per i quali garantisce il funzionamento, assieme a cinturini ed accessori vari.

Orologi Dragonero

 

Se siete a caccia di idee regalo originali per Natale perchè non regalare un ciclo di incontri musicali per genitori e bambini da 0 a 3 anni? Lo propone il Centro Goitre di Avigliana, gli incontri partiranno a gennaio e attraverso l’uso della voce e del movimento libero i più piccoli verranno immersi in un contesto di relazione musicale adatto a stimolare la musicalità, il potenziale di apprendimento e il benessere psico fisico.

Musica zerotre

 

Non dimentichiamoci però il benessere degli adulti: il Centro Estetico La Crisalide di Susa propone buoni per trattamenti e sedute, e prodotti di bellezza...

regali Crisalide

 

...mentre Dal Barbé, parrucchiere per uomo di Vaie, che da tre generazioni è un punto di riferimento in bassa valle di Susa, potrete creare un pacco regalo personalizzato scegliendo tra servizi e prodotti del Negozio, tra cui un'edizione limitata di saponi, rasoi di sicurezza e pennelli da barba.

Un'edizione limitata di saponi da barba, rasoi di sicurezza e pennelli da barba.

 

Che dire dunque, in conclusione? Che un regalo acquistato sul territorio è un regalo che sostiene l'economia locale, contribuisce tenere in vita i nostri paesi e le nostre montagne ed è anche ecologico e salutare.

Buon regalo e Buon Natale a tutti!

Condividi questa pagina