Tagli di piante e aree verdi da sistemare? Ci pensa l'Azienda Agricola Pognante

Tra le tante specializzazioni dell'Azienda Agricola Pognante di Sant'Antonino, che è vivaio, coltiva frutta ed ortaggi, diffonde il sapere tramite la fattoria didattica e fornisce consulenza e progettazione di aree verdi, giardini ed impianti di irrigazione, c'è anche quella della manutenzione del verde. Un compito affidato a Claudio, il titolare, che conduce l’attività insieme al figlio Enrico, alla moglie Claudia e alla sorella Gemma.

Il risveglio della natura osserva di norma l'alternanza delle stagioni. Ma anche in questo periodo di bizze meteo, con i cicli biologici che vengono stravolti, restano validi i buoni accorgimenti da adottare per favorire una crescita omogenea del verde e la conservazione delle specie messe a dimora.

"La primavera – conferma Claudio – è uno dei periodi ideali per ripartire. Si procede con potature e sistemazione delle aree esistenti, perchè gli interventi devono essere calibrati sulla base di ogni tipologia su cui si andrà ad intervenire. Sono tematiche nelle quali bisogna avere la giusta competenza".

Claudio Pognante al lavoro

Ecco allora che un frutteto avrà necessità di una potatura costante ed efficace, programmata nel tempo ma diversa da quella che si andrà ad attuare sulle piante ornamentali, che richiedono un intervento più focalizzato sul livello estetico.

La potatura di una pianta media sarà limitata ad uno sfoltimento annuale, ben differente da quella da attuare su un albero di alto fusto che, salvo particolari problematiche di sicurezza, potrà essere eseguita con una frequenza oscillante tra i 3 ed i 4 anni.

In tema di sicurezza, l'Azienda Agricola Pognante Claudio interviene anche nella rimozione di piante cadute a terra, rami spezzati e altri disagi subiti, eventi purtuppo piuttosto comuni quando soffia il tipico vento valsusino.

SCOPRI DI PIÙ: Azienda Agricola Pognante Claudio

"Siamo esperti nel tree-climbing puntualizza Claudio, una pratica in Italia non ancora molto diffusa, che richiede tecnica ed è frutto di studio e formazione approfondita. Non ci si improvvisa tree-climber, bisogna individuare il gioco di corde necessario, valutare se l'abbattimento o la potatura debbano essere attuati in modo libero o con la caduta controllata con le funi: una soluzione idonea quando la pianta si trova in spazi contenuti, circondata da tetti o altri edifici, e le manovre devono essere precise e circoscritte".

Claudio ha tutte le certificazioni necessarie per eseguire l'abbattimento in cordata, e nel vederlo operare è stupefacente osservare l'agilità con la quale si destreggia spostandosi dal fusto ai rami della pianta.

"Siamo in grado di eseguire piccoli lavori in aree limitate ma anche di intervenire su spazi più ampi, coinvolgendo nell'opera altri nostri colleghi che adottano la medesima tipologia. Non temiamo nulla e garantiamo risultati ottimali anche in aree estese".

Azienda Agricola Pognante, tree climbing

Pochi badano a questo dettaglio, ma i giardini e le aree verdi sono esattamente come le abitazioni, nelle quali si effettuano grandi pulizie ad ogni cambio stagionale.

"Una buona manutenzione delle aree verdi è importante per garantire un risultato ottimale nel tempo. Oltretutto intervenire quando le piante non hanno ancora messo le foglie è decisamente più semplice e garantisce risultati duraturi. Effettuiamo preventivi gratuiti, così come ci possiamo occupare anche della manutenzione post potatura, fornendo un servizio di progettazione di impianti di irrigazione per garantire un costante supporto idrico".

L'Azienda Agricola Pognante Claudio fornisce un servizio completo, che va dalla preparazione del terreno alla vendita dei piantini, delle piante da frutto, degli arbusti e delle specie primaverili, che saranno disponibili a beve nel vivaio.

Affidarvisi è una garanzia, che permette di non guardare più con invidia il giardino del vicino.

Azienda Agricola Pognante, giardini

Condividi questa pagina