Un regalo goloso da mettere sotto l'albero? Vasta scelta da "IJ canestrej 'd Flaminia"

Non sono semplici cesti natalizi, ma veri e propri scrigni che traboccano di dolcezza, quelli che Katya e Paolo, dal loro laboratorio condovese "Ij canestrej 'd Flaminia", propongono di mettere sotto l'albero.

Il simpatico Babbo Natale seduto in vetrina sembra impegnato a fare la spunta all'elenco delle innumerevoli golosità per verificare di non aver dimenticato nulla da mettere nel sacco.

Il Babbo Natale dei "Canestrei 'd flaminia"

Non che gli sia stato particolarmente difficile trovare il modo per ricompensare bambini ed adulti, perchè in questo periodo, nel negozio condovese, adiacente al laboratorio, tutto parla di dolcezza. Oltre ai consueti canestrelli, classici ed aromatizzati, su scaffali e banchetti è un trionfo di crostate, biscotti e bontà di ogni foggia e forma, che sembrano collocate apposta per attentare alla linea di chi gli passa davanti. Difficile guardarli senza rinunciare all'assaggio ed al successivo acquisto.

"Per Natale proponiamo la novità delle stelle e del tondone spiega Katya illustrando l'ultima new entry – che hanno forma diversa da cui prendono nome ma medesimi ingredienti. Sono una sorta di alternativa al panettone: a chi mi chiede spiegazioni io dico che sono l'esatto opposto di questo dolce. Infatti, non sono gonfie e soffici come il panettone, ma sono il risultato di un impasto simile al plum-cake, aromatizzato con arancio candito ed uvetta e ricoperto da una glassa di albume, zucchero e mandorla". Disponibili in vari formati, da 120, 300 e 500 grammi, stelle e tondone promettono di saziare quanto il classico dolce natalizio, senza risparmiare nulla in fatto di gusto.

Natale ai "Canestrei 'd Flaminia"

Per chiudere i pranzi delle feste, immancabile anche il ricco assortimento di liquori e distillati a marchio Agrinova e DeAlp, che si aggiungono all'ampia proposta dell'enoteca di vini valsusini e del Canavese di indubbia qualità, cui si è da poco aggiunto l'Erbaluce, scegliendo tra la versione Prosecco o Passito.

Katya e Paolo propongono la loro dolcezza prestando attenzione alle innumerevoli offerte del territorio ma, se non la producono loro in laboratorio, la cercano nei dintorni. Così, nel loro negozio, potrete acquistare i succulenti "Condovesi", ciccolatini di puro fondente che racchiudono una ganache di cioccolato e rhum, prodotti da Giorgio e Tomoko della pasticceria locale, ma anche approvvigionarvi delle tisane in gelatina del Brusafer, dello zabaione in vasetti prodotto nel rispetto della ricetta tradizionale, del miele a marchio Favro di San Giorio di Susa e delle confetture del Priore del laboratorio Amo.

Nonché degli invitanti Martin Sec in sciroppo di vino, che il laboratorio alimentare Amo di Bussoleno ha messo in vasetto lavorando il raccolto di pere di Caprie con vino rosso barbera, dolcificando il tutto con zucchero d'uva.

Da "Ij canestrej 'd Flaminia" grande attenzione non è solo al gusto, ma anche alla vista, perché anche la confezione ha un ruolo importante. Leccornie di ogni tipo in questi giorni si apprestano a finire confezionate in eleganti scatole di cartone, su vassoi di legno e addirittura in pacchi a tema natalizio realizzati in ecopelle.

Scatola in ecopelle, Ij Canestrei 'd Flaminia

"Volendo, i clienti possono anche portarsi appresso loro doni a piacimento, che vogliono farci confezionare aggiungendo un dolce pensiero" puntualizza Katya, che fino al 24 dicembre sarà in negozio a consigliare gli acquirenti.

Perchè se è vero che a Natale si è tutti più buoni, per essere certi di andare a colpo sicuro non c'è nulla di meglio che affidarsi alla competenza di chi nella bontà e dolcezza ci lavora tutto l'anno.

SCOPRI DI PIÙ: Ij Canestrei 'd Flaminia

via Torino 1/d-f, Condove, tel. 347-7852782, 011-9642360

Orario di apertura: per tutto dicembre dal martedì al sabato dalle 9 alle 18.30 con orario continuato

Prodotti Canestrei 'd Flaminia

Condividi questa pagina