Una gita fuoriporta nel weekend in Cascina? Cascina Ranverso!

Cascina Ranverso, una cascina settecentesca completamente restaurata, si trova a Buttigliera Alta, a pochi chilometri da Torino e Susa, un sito immerso nella natura da cui si gode di una vista davvero spettacolare, che spazia dal Monte Pirchiriano, con la Sacra di San Michele, al Monte Musinè. 

La Cascina è dotata di ampi spazi all'aperto, tra cui il grande prato adiacente la struttura, il vigneto, gli orti, la stalla ed il bosco. Proprio dagli orti e dalla stalla provengono i genuini prodotti messi a disposizione dei clienti del ristorante e di coloro che desiderano fare solo una visita abbinando una scampagnata all'aperto.

Il panorama dalla cascina

LEGGI ANCHE: Cascina Ranverso: ristorante, cascina, un luogo unicio per eventi e cerimonie

La Bottega della Cascina è aperta dalle ore 11.00 alle ore 18.00, sia di sabato che di domenica: formaggi freschi e stagionati realizzati con il latte biologico delle mucche della stalla, ortaggi di stagione e composte sono alcune delle delizie che troverete.

Finocchi

Non mancherà anche il vino bianco "Sei Settembre", dedicato al giorno della prima vendemmia, che deriva dall'ettaro di vigneto di un vitigno tipico della Valsusa - il Baratuciat - un vitigno autoctono del nostro territorio recentemente riscoperto e salvato dall’estinzione.

Una delle novità è il burro, di quel colore giallo naturale che solo quelli genuini hanno: si può prenotare, in formato da mezzo chilo e chilo chiamando direttamente Fiorella, la casara della Cascina: 3334979287.

Formaggi

Il Ristorante, con tavoli al chiuso e all'aperto - meteo permettendo - è aperto invece dal venerdì sera alla domenica, sia per pranzo che per cena. Per motivi organizzativi, è necessaria la prenotazione del tavolo: ristorante@cascinaranverso.it

La Cascina inoltre ha ripreso le visite e i sopralluoghi per la pianificazione di eventi privati come meeting aziendali e matrimoni: per i matrimoni è stato allestito inoltre uno spazio completamente immerso nel verde, nel bosco adiacente la struttura. Per informazioni e fissare un sopralluogo basta scrivere a info@cascinaranverso.it

Il nostro consiglio per il weekend è quindi quello di fare un salto #allaRanverso, approfittando degli ampi spazi verdi della stessa e passare anche a visitare l'Abbazia Sant'Antonio di Ranverso, a pochi passi dalla Cascina.

LEGGI ANCHE: Sant'Antonio, protettore degli animali: nel suo nome a Ranverso si fondò una precettoria-ospedale

Nota Bene: gli amici a quattrozampe sono sempre i benvenuti e ricordati di portare con te la mascherina per poter vivere al meglio e in sicurezza gli spazi comuni della Cascina

Insalata

Mucche al pascolo in cascina

Photo Credits: Alessio Zanfini - JoyPhotographer

Condividi questa pagina