Uova fresche di giornata nell'allevamento di Seba e Vale basato sul benessere delle galline

Inizia una nuova e coinvolgente avventura per Sebastiano e Valentina, nelle loro fattoria di borgata Magnetto ad Almese. La giovane coppia, che finora ha dedicato passione ed impegno all’apicoltura ed al trekking someggiato, ha infatti recentemente avviato anche un allevamento Free Range di galline livornesi.

Un progetto ambizioso, che si basa tutto sul benessere dell’animale e sulla qualità del prodotto. Perché, per offrire al cliente uova fresche e della migliore qualità, è fondamentale che le galline godano di ottima salute. “Seguiamo il concetto del Free Range, ovvero dell’allevamento all’aperto: durante il giorno le nostre galline sono libere di muoversi su due ettari di bosco. La notte la trascorrono in pollai mobili, che spostiamo ogni quindici giorni per garantire sempre erba fresca da beccare.

Seba e Vale: allevamento Free Range

Alla loro alimentazione naturale (erba, erbe selvatiche, insetti) integriamo frutta, verdura e mangimi certificati Bio. Ricorriamo a metodi naturali anche per curarle, quali curcuma, zenzero e propoli. Non le debecchiamo, perché non hanno bisogno di lottare, e non induciamo loro la luce, in quanto beneficiano della luce solare".

Seba e Vale hanno scelto, per questa sfida, la gallina livornese. Una razza di gallina selvatica con la peculiarità di adattarsi facilmente a vivere all’aperto, anche in condizioni atmosferiche avverse; vola fino a due metri d’altezza e soffre l’umidità e gli spazi chiusi. Anche il suo uovo ha caratteristiche ben precise, ci raccontano.

Uova fresche di giornata, delicate e ricercate, nell’Allevamento Free Range di Seba e Vale

“L’uovo della livornese è bianco, con il guscio un po’ più duro. È meno ricco di colesterolo, ed il suo gusto è delicato e leggero. L’albume può essere impiegato in tutte le preparazioni culinarie in cui necessita di essere montato. La struttura proteica presente nelle uova della livornese incorpora più aria rispetto ad altre tipologie, per questa ragione sono le più indicate per ottenere albumi dall’effetto spumoso.”

Chi ha assaggiato le uova dell’allevamento di Seba e Vale ne ha già apprezzato la qualità! A noi non resta che seguire ogni novità di questa avventura. “Ad oggi abbiamo 150 galline e la nostra produzione è piuttosto variabile, perché segue il ritmo delle stagioni. Ci auguriamo, l’anno prossimo, di contarne 300”, concludono.

Le uova di Seba e Vale

Se voleste acquistare delle uova fresche di giornata, recatevi in Borgata Magnetto 3, ad Almese: potrebbe capitare anche a voi di vedere una gallina in groppa ad un asinello... 

Vi ricordiamo che Seba e Vale consegnano anche a domicilio: vi basterà inviar loro un messaggio al 3490636003.

Avete mai visto una gallina in groppa ad un asinello?

 

Condividi questa pagina