Appuntamenti d'autunno: la Fiera Agricola a Drubiaglio e quella Commerciale ad Avigliana

Torna il tradizionale appuntamento con le fiere di Avigliana, organizzate dalla Città di Avigliana in collaborazione con le associazioni locali. Sabato 2 novembre fiera agricola in frazione Drubiaglio, a cui seguirà la fiera commerciale in Avigliana domenica 3 novembre.

Quest’anno per la fiera agricola, nel prato di via Ordine Mauriziano, oltre all’esposizione di trattori sarà presente una ricca esposizione di animali da fattoria: bovini, capre, pecore, pony, conigli, galline e quaglie. Nel pomeriggio alle 16 è atteso lo spettacolo equestre a cura del gruppo L’Estancia di Vigone. 

Negli spazi antistanti, due novità di questa edizione saranno la presenza dei pony di Viviana che proporrà per i più piccoli un percorso a ostacoli e la Fattoria sociale Egiivo della Grangia con le sue iniziative e i suoi asini adatti anche alla pet therapy. Anche quest’anno non mancherà l’Unità cinofila di soccorso persone e un intagliatore del legno.
Alle 15,30 l’Ente gestione Aree Protette Alpi Cozie proporrà una dimostrazione di caseificazione per scoprire tutti i segreti per ottenere un buon formaggio.

Tante le proposte per i ragazzi che si potranno divertire con lo scivolo gonfiabile posizionato all’altezza di via Blandino, con gli stupendi rapaci della falconiera Irene e con i trucchi di Selly la truccabimbi. Nei giardini della scuola Don Campagna la Famija ed Drubiaij intratterrà i bambini con “i giochi di una volta”.

Dopo il grande successo degli anni passati anche quest’anno viene proposta la visita in cascina: il signor Gallo apre le porte della sua cascina dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16. Durante la giornata il gruppo di ballerine le Belly…ssime si esibiranno con balletti country e danze tradizionali.

Gli eventi della Fiera di Drubiaglio

Per raggiungere la fiera di Drubiaglio il giorno 2 novembre è disponibile una navetta gratuita ogni 30 minuti che effettua le fermate: stazione Ferroviaria lato corso Torino, rotonda di via Falcone, corso Europa, Drubiaglio scuola Anna Frank. Per tutti sarà disponibile un trenino gratuito che, percorrendo via Cascina del Conte e via Cravotto, unirà le due fermate situate agli opposti della fiera (ingresso via Ordine Mauriziano e via Rivera all’altezza Cascina Gallo).

Come sempre non mancheranno le cipolle ripiene e le acciughe del Gruppo Palio e la musica tradizionale contadina nel cortile della Burnia, oltre al tradizionale mercatino della Coldiretti, lo stand De.Co. della Cipolla tonda e piatta di Drubiaglio e gli stand delle associazioni del territorio.

«Abbiamo previsto un momento per i saluti e ringraziamenti – ricorda l’assessora agli Eventi e manifestazioni Paola Babbini alle 15 nel cortile della Burnia. Sarà l’occasione per ringraziare la Cooperativa di Drubiaglio, la Famija ëd Drubiaij, il gruppo Palio e tutte le associazioni e i singoli cittadini che ogni anno contribuiscono alla buona riuscita della fiera».

Maggiori informazioni su Avigliana Notizie 

Fiera agricola e commerciale 2019 Avigliana

Condividi questa pagina