A Caprie un week end dedicato alla mela

Un frutto buono, che fa bene per le sue molteplici virtù e che sul territorio della piana di Caprie, ma anche in altre zone della valle di Susa, si coltiva ancora con passione. A questo prezioso dono della natura, da  18 edizioni a questa parte, il comune di Caprie dedica la rassegna   “La mela e dintorni”, da tempo inserita nel circuito di GustoValsusa.

I cartelli posti agli accessi del paese e le locandine affisse negli esercizi commerciali già da giorni annunciano la mostra mercato, che si svolgerà domenica 10 novembre, dalle 10 alle 18, con numerosi appuntamenti volti a promuovere il frutto e tutte le sue varietà, mettendolo in mostra insieme al territorio ed alla sua cultura e tradizione.

Fiera della Mela

Alcuni esercizi  del paese proporranno per l’occasione menù a base di mela, ma all’interno della fiera, in cui troveranno spazio circa 150 espositori, saranno allestiti anche altri punti ristoro.

Oltre alla mostra mercato dei prodotti agricoli ed artigianali, accompagnata dalle note di musici ed artisti che daranno saggio delle loro capacità, sarà immancabile la rassegna pomologica, che propone un’esposizione di vecchie varietà di mele valsusine. 

Domenica 10 novembre si parte alle ore 10 con le Bancarelle in Piazza, la Mostra Mercato dei prodotti locali ed artigianali e la Rassegna Pomologica - Esposizione vecchie qualità di mele valsusine (Via Maffiodo Lino).

Oltre al Comune ed alle associazioni locali che da sempre promuovono l'appuntamento, a scendere in campo non saranno solo gli adulti, ma anche le scuole del territorio, che proporranno giochi ed esposizioni: “Siamo la scuola infanzia di Novaretto, venite da noi per un delizioso banchetto!” I bimbi della Scuola “C. Collodi”.

Sempre in tema di attrattiva per i bambini la proposta dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Condove, che coinvolgeranno i presenti invitandoli a cimentarsi nel percorso di abilità allestito nell’ambito di “Grisulandia, da grande voglio fare il pompiere”.

Mela Caprie

Inoltre “La Valsusa ME LA gusto con le immagini”, rassegna fotografica a cura del gruppo fotografico Amici 91 di Villardora; “Piazza degli artisti”, la passione che si trasforma in arte (Piazza San Rocco); “Gli animali della fattoria”, a cura dell’Azienda Agricola Red BARn Farm; Il “MeleVinci” gioco popolare aperto a tutti e "Gusto di Mela” Concorso dolci fatti in casa a base di mele e… dintorni (consegna presso palatenda entro le ore 09,30), premi ai vincitori e a tutti i partecipanti un simpatico omaggio.

Carne alla brace e arrosticini con A.R.C. “I PIANAS” e “Polenta da mesdi, fricioj ‘d pom dòp-mesdi e…anciove al verd tut ‘l di” a cura di Cooperativa Amico . 

Nel pomeriggio intervento Musicale a cura della Filarmonica “G. Verdi” di Caprie, Degustazione di “Pom pastissà”, “Pom al cuciarin”, Distribuzione Torte, Vin brulé e Frittelle di mele.

Alle ore 16,30/17,00 Premiazioni e saluti autorità, chiusura alle ore 18.

mele

Condividi questa pagina