Condove: con la fine dell'estate arriva la sagra della patata di Mocchie

La patata, tubero introdotto dalle Americhe, ha sempre avuto un ruolo importante quale fonte di sostentamento nell'alimentazione umana. Specialmente un tempo, quando i generi alimentari e la disponibilità economica erano poco abbondanti, la patata ha sfamato intere generazioni di montanari, rivelandosi assai preziosa.

Oggi, continua ad essere coltivata ovunque. Numerose varietà locali valsusine, seminate a quote più o meno importanti, oltre a garantire una buona pezzatura, consentono di disporre di un prodotto di assoluta qualità.

A questo prodotto la frazione Mocchie di Condove dedica un'apposita Sagra, giunta quest'anno alla XXa edizione. Con la collaborazione dell'amministrazione e dell'associazionismo locale, la Pro loco condovese ha redatto un interessante programma, che andrà in scena sabato 4 e domenica 5 settembre 2021.

Sabato 4 Settembre

Inaugurazione del recuperato “Sentiero dei morti” con una camminata che si svilupperà dalla piazza di Condove a Mocchie, passando dal Sigliodo e dall'antico collegamento che portava i defunti da Lajetto a Mocchie. Per info e prenotare l’immancabile merenda sinora a fine camminata telefonare al 339 2470421.

Domenica 5 Settembre

Espositori agricoli e artigiani presso il piazzale di Mocchie, con possibilità di prenotare il pranzo il loco fino alle ore 12,00. Molti i servizi, le iniziative e gli appuntamenti della domenica:


  • Navetta gratuita per la tratta Condove - Mocchie. Partenze da Piazza Martiri a partire dalle 09,30.

  • Laboratori di educazione ambientale nel bosco per bimbi (info tel. 347 6000348)

  • Apertura del Museo etnografico “La Ghindana”

  • Giochi a cura di "Mocchie e Dintorni"

  • Intrattenimento musicale a cura dei Fly Duo

Menù speciali con la patata presso tutte le trattorie della montagna condovese (Trattoria del Sole - B.ta MocchieTrattoria Dei PratiOsteria Di FrassinereAmici Della Montagna).

SCOPRI DI PIÙ: La storia del monumento alla civiltà alpina di Mocchie, e dello spopolamento della montagna condovese

Chiusura della giornata con la messa presso la Chiesa di San Saturnino alle ore 18,00.

Sagra della Patata Mocchie 2021

Condividi questa pagina