A Condove è tempo di Fiera della Toma

Evento di eccellenza nella promozione del formaggio prodotto in Valle di Susa e nella valorizzazione della realtà agricola e zootecnica, la Fiera della Toma di Condove, giunta quest’anno alla XXX edizione, è un caratteristico momento d’incontro dei produttori del settore per esporre e vendere il loro prodotto, realizzato in prevalenza negli alpeggi di montagna.

Nel corso delle varie edizioni la Fiera è ormai diventata un evento fondamentale nella vita della comunità  valsusina, con i vari spettacoli musicali e teatrali, le mostre d’arte, le dimostrazioni di caseificazioni e degli antichi mestieri, e con il coinvolgimento delle associazioni locali.

Viene inoltre proposto un connubio con il mondo dello sport ,con l’ormai tradizionale Toma Trail, nonché la valorizzazione della "disarpa", con il passaggio delle mandrie in transumanza all’interno della Fiera.

Non mancano le occasioni di degustare prodotti tipici, anche sapientemente cucinati dai ristoratori locali.

Aspettando la Fiera…

Giovedì 10 ore 19, Ristorante Phoenix: “Cena Tomica” e presentazione dell’associazione di ristoratori “Valsusa in Tavola - Storie da gustare”, l'insolita alleanza delle migliori cucine valsusine. Il ricavato servirà a finanziare il ripristino della fontana Sàudia di Mocchie (prenotazioni al Phoenix, 011 9643392).

Venerdì 11 ore 21, Antica Chiesa di San Pietro: Condove, una palla che rotola, un paese che cambia. Personaggi condovesi, le origini del calcio ed i campionati. Serata a cura di Giorgio Jannon.

Toma di Condove

Sabato 12

Ore 10.00, Apertura XXX Fiera della Toma. Apertura delle mostre: Nomi e luoghi delle nostre borgate di Giovanni Falco (Cortile delle Scuole Elementari); Condove, una palla che rotola, un paese che cambia a cura di Giorgio Jannon (Antica Chiesa di San Pietro); Mostra fotografica La Fiera della Toma. Un amore lungo 30 anni (Vetrine dei negozi condovesi); esposizione a cura dell’associazione Ricami Bandera (Corridoio delle scuole elementari).

Al Campo Sportivo Scorci di Medioevo, a cura dell’associazione Vox Condoviae, e Gioch a la moda veja, giochi per bimbi a cura del Gruppo Scout Condove

Ore 12.00: Pranzo della Toma presso il PalaToma

Ore 15.30: Partenza Toma Trail

Ore 17.30: Transumanza per le vie del paese

Ore 18.30: Premiazioni Toma Trail

Ore 20.00: Band giovanili in concerto in Piazza, Birra e street food

Ore 20.30: Cena degustativa Formaggi d’Italia presso Salone Don Viglongo, in collaborazione con Parco Alpi Cozie, AIB Condove e ONAF

Ore 21.00: Concerto in piazza Angeli di Strada; Concerto della Banda Musicale di S.Michel de Maurienne presso il PalaToma

Fiera della Toma Condove

Domenica 13

Ore 10.00: Ri-Apertura XXX Fiera della Toma e Ri-Apertura delle mostre e delle attività di Sabato 12.

Inoltre: esposizione antichi mezzi agricoli (Via Torino, Piazza Martiri della Libertà); Grisulandia: diventa per un giorno piccolo pompiere; intaglio su legno e su Toma a cura della scuola di intaglio di Chiomonte.

Lungo il percorso della Fiera intrattenimento musicale

Ore 12.00: Pranzo della Toma presso il PalaToma

Ore 14.00: Esibizione scuola di danza, in piazza

Ore 15.30: Concerto dell’Unione Musicale Condovese per i suoi 180 anniOre 17.00: Assegnazione dei premi ai migliori produttori di Toma, giuria Onaf e giuria popolare, Premiazione del concorso AmoToma 2019, Premiazioni dei concorso Scatta la Maschera e Balconi Fioriti, Premiazione del miglior Murales a tema Accoglienza, Ringraziamento agli allevatori per la transumanza, Discorsi ufficiali e chiusura della Fiera