Festa dël Piemont 2019: al Colle dell'Assietta si rievoca la battaglia del 19 luglio 1747

Era il 19 luglio 1747 quando, sul Colle dell'Assietta, i piemontesi costrinsero l'esercito francese alla ritirata: durante la storica Battaglia dell'Assietta meno di 7.400 uomini, tra piemontesi, svizzeri e austriaci, guidati dal Generale Cacherano di Bricherasio, affrontarono oltre 21.000 soldati francesi, suddivisi in quaranta battaglioni al comando del Generale Duca di Belle-Isle. 

Ne scaturì un'eroica vittoria per i piemontesi, ed anche l'appellativo di "bôgia nen"! Fu infatti nel contesto dello scontro che il Generale Cacherano, per tranquillizzare i superiori sulla tenuta delle truppe, rispose: "Stè tranquij, da sì noi bôgiuma pì nen".

Da più di cinquant'anni, la terza domenica di luglio, l'Associassion Festa dël Piemont al Col ëd l'Assieta ricorda il combattimento con la celebrazione della Messa e con la rievocazione, grazie a centinaia di figuranti ed al Gruppo Storico Pietro Micca, di alcuni momenti della Battaglia. 

Festa dël Piemont al Colle dell'Assietta

Gli appuntamenti inizieranno sabato 20 luglio alle 15.00, con la visita (su prenotazione) del Campo Storico e del Campo di Battaglia. A seguire una cena (a base di bollito misto) dalle 19.00 presso la Casa dell'Assietta. In serata, alle 21.00, una fiaccolata con commemorazione all'Obelisco della Battaglia e, alle 23.30, un falò con distribuzione di vin brulé. 

Domenica 21 luglio, alle 9.30 si entrerà nel vivo delle celebrazioni. Alla cerimonia dell'alzabandiera presso l'altare dell'Assietta seguiranno, alle 10.00 la Messa in piemontese, e alle 11.00, presso l'Obelisco dell'Assietta, il saluto delle Autorità Civili e Militari.

La ricostruzione storica della Battaglia si terrà invece alle 11.30, presso la Casa dell'Assietta. La manifestazione terminerà con un pranzo in compagnia.

Festa dël Piemont al Colle dell'Assietta

Ricordiamo che nella giornata di sabato sarà possibile salire a Casa Assietta anche con veicoli a motore, parcheggiando e potendo mettere eventuali tende all'interno di un'area delimitata e autorizzata. Domenica sarà invece possibile salire da Pian dell'Alpe dalle 6.00 alle 11.00 in solo senso di salita, dalle 14.00 alle 18.00 in solo senso di discesa.

Festa dël Piemont al Colle dell'Assietta

 

Per maggiori informazioni: Festa dël Piemont al Col ëd l'Assieta

Le immagini di questo servizio sono di Claudio Allais
 

Condividi questa pagina