Pane e Miele: Chianocco e Bruzolo assieme per una nuova Sagra di "Gusto Valsusa"

Un’altra novità nell’edizione 2021 di Gusto Valsusa. Dopo una versione “smart” del canestrello di Vaie e la Sagra dell’Olio Valsusa a Borgone, la rassegna creata dall’Unione Montana per valorizzare i prodotti tipici locali prosegue ora con “Pane e Miele”. Una sagra che, come suggerisce il nome, unisce le esperienze di due eventi già consolidati, “Pane&Acciughe” di Chianocco e “TuttoMiele” di Bruzolo, per creare un nuova grande manifestazione che valorizzi questi due prodotti d’eccellenza del panorama valsusino.

“Pane e Miele” non andrà a ridurre le due sagre da cui ha origine; al contrario, andrà ad integrarle con importanti novità all’insegna della reciproca collaborazione. Un primo passo per porre le basi di una nuova grande sagra che, nel 2022, che metta al centro le nuove filiere del grano e delle farine 100% made in Val di Susa. Questo infatti è il messaggio che l’Unione Montana e le aziende del settore, a partire dal Mulino Valsusa, vogliono lanciare: lavorando insieme, valorizzando le peculiarità di ognuno, è possibile dare un futuro alla Valle e al suo patrimonio.

Nella nuova sagra “Pane e Miele” si sommano le eccellenze: la forza del miele di Bruzolo, l'acqua di Chianocco, eccezionale per la panificazione, i i sentieri, i monumenti, i castelli, la casaforte, il mulino, le cappelle… Insomma, un grande patrimonio che aspetta solo di essere riscoperto.

Numerosi gli appuntamenti di sport, cultura, musica e, ovviamente, enogastronomia, che animeranno i due Comuni dal 3 al 5 settembre, che avranno il clou domenica 5, con la mostra mercato di “TuttoMiele”, l’esposizione con panificatori e artigiani, passeggiate, mostre, visite guidate, musiche, giochi, intrattenimenti... e molto altro.

Per l’occasione, i due Comuni saranno inoltre collegati tra loro con un apposito servizio navetta e dalla camminata e dal giro in MTB in programma.

Pane e Miele 2021

Ulteriori dettagli sugli eventi di “Pane e Miele” sono disponibili sul sito Valsusa Turismo, oltre che sui canali social di Val Susa Turismo e Unione Montana Valle Susa.

 

Condividi questa pagina