Sant’Ambrogio in festa con il Meliga Day: un fine settimana dedicato alle "Paste di Meliga"

Dopo un anno di pausa torna a Sant’Ambrogio il Meliga Day, dal 24 al 26 settembre. La collaudata manifestazione, giunta alla 13a edizione, promuove il fragrante biscotto tipico e punta a valorizzare le peculiarità artistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio.

Pare che la pasta di meliga sia frutto di un cattivo raccolto: il prezzo del frumento era decisamente lievitato ed i fornai dell’epoca, per risparmiare, iniziarono a mescolare la farina con il fumetto di mais, ottenuto dalla macinazione molto fine del granoturco. Il risultato fu un successo che decretò la nascita del prelibato biscotto.

Le paste di meliga di Sant'Ambrogio

Ecco il programma completo della 13° Sagra delle paste di Meliga, che si terrà nei giorni 24 25 e 26 settembre: l'organizzazione dell'evento, a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, vedrà partecipare in realtà l'intero Paese.

S’inizierà venerdì 24 settembre, presso il Laghetto dei Camosci, in collaborazione con l’associazione S.T.A.R., con iniziative che coinvolgeranno le famiglie e alla sera Dj set rivolto ai più giovani.

Meliga day

Anche in questa edizione saranno molti gli eventi musicali distribuiti per tutta la fiera e con generi musicali per tutti i gusti. Sabato 25 settembre la manifestazione ospita i "Max Mania" Tribute Band: due ore d’intrattenimento con i più grandi successi di Max Pezzali e degli 883.

Domenica 26 settembre nel pomeriggio altre due band con concerti live: i “Piram” tributo a De Gregori e De Andrè e i “FarRock Queen”, tributo ai Queen. Alla manifestazione prenderanno parte anche due scuole di danza, che si alterneranno per due giorni lungo le strade del paese: il CUS Torino che vedrà esibire i propri ballerini al sabato sera, mentre La Flaca si esibirà alla domenica pomeriggio.

Itom at home

Ci sarà il consueto appuntamento con "ITOM at home" On the Road: la domenica mattina alcuni modelli di moto Itom sfileranno per un tratto breve del paese. In piazza della Repubblica ci sarà il raduno dei “Barchettisti Sabaudi” per gli appassionati di auto.

SCOPRI ANCHE: La storia della Manifattura Bosio, che nei suoi stabilimenti dal 1957 al 1975 ospitò la Itom

Ci sarà spazio anche per lo sport: sabato al campo sportivo comunale ci sarà l’open Day del Valsusa Rugby mentre domenica ci sarà l’esibizione di "Roller Skate in line Valsusa”, con i ragazzi della nazionale campioni italiani, e di Skateboard “Demo Iconaskateboard Almese".

Dalle 9 alle 18 Sagra delle Paste di Meliga: lungo le vie del paese il paese vari punti gastronomici e bancarelle di prodotti artigianali faranno da cornice alla protagonista della Festa, la Pasta di Meliga.

Meliga day 2021

Meliga day 2021 cover

Condividi questa pagina